La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Le ragioni di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ispirata all’Analisi Transazionale

Possiamo vedere meglio le ragioni di questa scelta se partiamo da un’inquadratura storica dell’Analisi Transazionale.
Come si sa, il panorama degli orientamenti psicoterapeutici è oggi molto ampio e diversificato. Se ci riferiamo a quello che sinora è stato l’itinerario più noto, quello della psicoanalisi, possiamo vedere uno sviluppo che parte dalla prevalente attenzione alla psiche del singolo e alle sue dinamiche pulsionali (come nelle prime impostazioni teoriche di Freud) per arrivare a mettere sempre più in luce il valore delle relazioni interpersonali.
L’opera di Eric Berne – che si era orientato a una formazione psicoanalitica sulle orme di P. Federn e di E. Erickson, per dare poi vita a un proprio e innovatore indirizzo, che chiamò appunto Analisi Transazionale – rappresenta una svolta importante di questo percorso.
Questo cambiamento si è reso visibile negli ultimi decenni attraverso orientamenti interni al movimento psicoanalitico, con nomi quali “Psicologia dell’Io”, “Psicoanalisi delle relazioni oggettuali” e, più recentemente, “Psicoanalisi relazionale”.
L’opera di Berne si può considerare come uno dei primi passi in questa direzione.


 
Durante tutto l’anno solare

La Scuola di Specializzazione Clinica in Analisi Transazionale del Centro Berne offre a studenti, laureandi, laureati in PSICOLOGIA E MEDICINA la partecipazione gratuita ad un LABORATORIO DIDATTICO e ad una SUPERVISIONE durante tutto l’anno solare.

Opportunità per i nostri allievi
Da quest’anno, per tutti gli iscritti alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (con l’esclusione degli allievi del 1° anno) sarà possibile partecipare gratuitamente ai Workshop in programma.
Chi intende usufruire di questa opportunità potrà iscriversi all’inizio dell’anno di formazione e per un numero massimo di due Workshop.
I posti disponibili sono limitati e la priorità sarà data in base all’ordine di iscrizione.
La conferma della partecipazione sarà data dieci giorni prima di ciascun Workshop.
 
Gli allievi che si iscrivono alla Scuola avranno diritto, per le terapie individuali, ad una tariffa scontata stabilita in 60 €.
Anche nel passaggio alla terapia di gruppo, il costo mensile rimarrà circa lo stesso.

 

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube