Chi siamo

Chi siamo – Ci presentiamo brevemente.
Il
Centro Berne opera nel campo della psicoterapia, della specializzazione clinica (Scuola di specializzazione post-laurea per psicologi e medici riconosciuta dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica) e della formazione aziendale.

In questi anni il gruppo di psicoterapeuti del Centro ha costruito una propria identità e modalità di lavoro. L’Analisi Transazionale, principale teoria di riferimento, è integrata con altri approcci psicologici, come la Gestalt e la Bioenergetica.

Il Centro, nel corso degli ultimi vent’anni ha man mano perfezionato e integrato i propri strumenti, mantenendo comunque la sua identità analitico-transazionale di base. Dal punto di vista del “metodo” i principali apporti che abbiamo integrato appartengono alla Gestalt (soprattutto per quanto riguarda il “contatto”, il “qui e ora” e l’espressione delle emozioni) e alla Bioenergetica (in particolare per quanto riguarda il cristallizzarsi della “difesa” nella struttura corporea e il rapporto tra “tema caratteriale” ed emozioni).

Nel complesso dunque ci consideriamo all’interno dell’indirizzo analitico-transazionale con quelle specificità e quelle differenze teoriche e metodologiche che derivano dalla nostra storia, dalla nostra ricerca e dalla nostra esperienza.

Il nostro logo
logo per homepage

L’Analisi Transazionale nasce dal concetto di Stati dell’Io.

La rappresentazione grafica che Eric Berne, fondatore di questo approccio psicologico, propone per gli Stati dell’Io consiste in tre cerchi collocati verticalmente oppure tutti tangenti tra loro.

Abbiamo scelto quest’ultima rappresentazione contornando i tre Stati dell’Io con un cerchio che li contiene ma che è contemporaneamente aperto in tre punti verso l’esterno per ricordare quanto ogni psiche individuale sia sempre connessa con il mondo circostante.

 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30