Che cosa significa formare un terapeuta

Una base di partenza

Una condizione di base per poter offrire un aiuto efficace a un’altra persona è avere una buona consapevolezza di sé, e saper prendersi cura di sé, quando necessario.

Per questo nell’itinerario formativo della nostra Scuola diamo importanza, senza dubbio, alla costruzione di una buona base teorica, ma altrettanto al lavoro su di sé. Per questo motivo la terapia personale è parte integrante del percorso formativo.

Gli allievi che si iscrivono alla Scuola avranno diritto, per le terapie individuali, ad una tariffa scontata stabilità in 60 €.
Anche nel passaggio alla terapia di gruppo, il costo mensile rimarrà circa lo stesso.

L’importanza del gruppo

Berne ha visto il gruppo come luogo privilegiato per l’esperienza della psicoterapia, sulla base del valore della relazione cui abbiamo fatto riferimento.

Per la nostra Scuola, la dimensione del gruppo è anche un punto centrale del processo di formazione. La dimensione del gruppo, in questo caso il gruppo degli allievi , come contesto dell’apprendimento che ciascuno realizza nell’arco dei quattro anni: apprendimento della teoria, uso della teoria come strumento di conoscenza di sé e del proprio modo di essere in relazione con gli altri, uso della teoria come strumento di relazione terapeutica.

Oltre alle docenze dedicate alla teoria, il curriculum comprende:

  • la supervisione sulle attività del tirocinio svolto dagli allievi;
  • gli incontri di “laboratorio”, vale a dire situazioni in cui l’allievo può sperimentarsi in prove di psicoterapia, con la supervisione diretta di un docente.

 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30