Caratteristiche del corso

Il Corso, di durata quadriennale, permette all’allievo di acquisire le conoscenze teoriche e il “saper fare” necessari per svolgere l’attività psicoterapeutica utilizzando l’Analisi Transazionale.

 Alla fine dei quattro anni la Scuola rilascia il diploma di Psicoterapeuta secondo l’art.3 della legge 56/89.

Il Corso è selettivo. Il passaggio da un anno a quello successivo è subordinato alla valutazione dei docenti, fondata sugli elementi forniti dagli allievi nel lavoro svolto durante l’anno.

La struttura

I quattro anni del Corso sono così organizzati:

  • nei primi due si dà più spazio all’approfondimento cognitivo (in particolare per quanto riguarda il corpus teorico dell’Analisi Transazionale).
  • Nei secondi due si dà più attenzione alla formazione teorico-pratica, cioè all’acquisizione delle competenze necessarie per operare come psicoterapeuti nell’indirizzo analitico-transazionale.

Questo secondo obiettivo è comunque presente per tutto l’arco dei quattro anni e si realizza attraverso la supervisione al tirocinio e una serie di attività seminariali e di laboratorio.

 I contenuti

Una parte dell’insegnamento è dedicata a temi che appartengono all’ambito della psicologia generale (l’attività cognitiva, le emozioni, la psicologia dello sviluppo), e ad un’adeguata trattazione della psicopatologia.

Un’altra parte propone un confronto tra la metodologia propria della Scuola e quella di importanti orientamenti presenti nel campo della psicoterapia quali:

  • la Terapia a orientamento psicoanalitico;
  • la Terapia della Gestalt; la Bioenergetica;
  • la Terapia cognitivo-comportamentale;
  • la Terapia sistemica.

Tali indirizzi sono tutti affidati a docenti di riconosciuta esperienza.

La metodologia dell’insegnamento

Ha come carattere essenziale l’incontro tra la teoria e l’esperienza, personale e clinica, degli allievi. Un tutor, scelto tra i soci docenti della Scuola, affiancherà gli allievi di ciascun anno di Corso per tutto il periodo della formazione.

 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30