La storia

La storia del Centro Berne ha inizio nel settembre 1978. Il Centro nasce come uno dei primi istituti italiani di Analisi Transazionale. Prende vita da una proposta di Giacomo Magrograssi raccolta da Giovanni Castagna, Susanna Ligabue e Marialuisa Pisani. La sede si trovava inizialmente al primo piano del n° 18 di via Matteo Bandello a Milano. Nei primi due anni fu questo il luogo dove i quattro soci fondatori esercitavano le loro attività professionali e dove Carlo Moiso, pioniere italiano dell’Analisi Transazionale teneva le sue lezioni a Milano.

Dal 1980, con l’adesione di altri terapeuti tra i quali Fabio Ricardi, viene fondato il Centro Berne Associazione Culturale che si trasferisce in locali più ampi, e più adatti allo scopo, al piano terra del medesimo edificio. Il Centro Berne Associazione Culturale si è occupato dalla sua fondazione, oltre che di psicoterapia, di formazione degli psicologi e degli psicoterapeuti e di formazione degli adulti in generale.

Sul finire degli anni ’80 ci colpisce la perdita di Giovanni Castagna a cui segue un ricambio dei colleghi appartenenti alla società. Dall’inizio degli anni ’90 si aggiungono nuovi professionisti: Anna Brambilla, Giorgio Piccinino e Alessandra Zanuso. Nel 2008 spinti dall’esigenza di spazi più ampi ci trasferiamo in Piazza Vesuvio 19 che rimane la nostra comoda sede attuale.

Nel 2009 perdiamo purtroppo Marialuisa Pisani, anch’essa attivissima socia fondatrice, e negli anni seguenti entrano i nuovi partner: Silvia Allari, Pierluigi Spatola e Gabriela Manzella.

Il Centro Berne è stato l’iniziale sede di redazione della rivista, dell’Associazione Italiana di Analisi Transazionale, Neopsiche e per un quadriennio sede della medesima Associazione fondata da Carlo Moiso.

Il Centro Berne oggi

Il Centro Berne è oggi formato da otto partner con una funzione di governo della società e vi prestano lavoro professionale altri nove professionisti, psicologi e medici, tutti psicoterapeuti.
Oltre all’attività professionale privata il Centro è aperto verso il mondo sociale con attività di informazione psicologica, formazione degli adulti e prevenzione, anche con convenzioni con gli Enti locali.
E’ sede di Scuola quadriennale di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia autorizzata dal MIUR. E’ sede di tirocinio per laureandi e per l’esame di Stato in Psicologia.

 

 

 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30