La supervisione al Centro Berne

 

La supervisione è parte integrante della formazione degli psicoterapeuti e viene attuata sia durante il corso che dopo il diploma. Salvo necessità immediate o particolari, normalmente assolte dai partner, presso il Centro sono attivi contemporaneamente diversi gruppi composti da allievi, da neo diplomati o da colleghi già esperti guidati a turno dai supervisori.

Il gruppo

La supervisione in gruppo consente, rispetto a quella individuale, un’ampia riflessione su una casistica piuttosto diversificata, ma anche un esercizio diagnostico e progettuale su ciascun caso portato dai colleghi. Si possono inoltre simulare i colloqui e invitare tutti gli psicoterapeuti ad affrontare situazioni difficili in una condizione protetta.

Le finalità

Una parte della supervisione è ovviamente finalizzata a risolvere problemi di tecnica terapeutica, ma molto spesso diventa un’occasione per lavorare su di sé e sulle proprie difficoltà ad affrontare un certo tipo di problema connesso alla propria storia e al proprio copione.

La metodologia

Da un punto di vista metodologico la supervisione prevede che chi porta un caso lo organizzi prima selezionando le informazioni utili al gruppo per capire la situazione. Chi porta il caso chiede al gruppo una consulenza sui due livelli accennati sopra: le difficoltà tecniche o i propri ostacoli ad affrontare il caso stesso. Normalmente il supervisore lascia un certo spazio ai contributi dei partecipanti verificando in questo modo anche la loro preparazione e capacità di dare feedback. E’ dopo questa fase che si può simulare il caso, in genere chi porta il problema interpreta il paziente e un altro partecipante il terapeuta, ma anche il supervisore può intervenire per dare una dimostrazione. Al termine tutti possono portare il proprio contributo sia come critica che come apprezzamento, mentre chi ha portato il caso alla fine avrà l’opportunità di trarre le considerazioni conclusive utili per proseguire nella suo intervento terapeutico. Questi incontri di gruppo sono pertanto un’ottima occasione per fare formazione riprendendo le tematiche metodologiche e tecniche necessarie al gruppo.

Il nostro stile

Il nostro stile di supervisione, per concludere, deve inoltre essere esemplificativo dei valori transazionali e dunque particolarmente attento a dare riconoscimenti, positivi o critici che siano, in modo accogliente, rispettoso, motivante e OK-OK.

 

 

 

 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30