Psicologa clinica, Psicoterapeuta, partner del Centro Berne
Attraverso l’esperienza di relazione con l’altro possiamo entrare in contatto con la vera conoscenza di noi stessi e sentirci autenticamente riconosciuti. Come Psicoterapeuta credo fermamente nell’importanza di questa professione e della possibilità di poter accompagnare l’altro al cambiamento attraverso ascolto empatico, vicinanza, fiducia e riscoperta delle sue risorse.
Mi piace immaginare il cambiamento come un sentiero di montagna nel quale la vetta è l’obiettivo finale: abbiamo bisogno di allenarci per affrontare il percorso, essere bene attrezzati con tutto ciò che potrebbe servirci lungo il cammino e soprattutto lasciare a valle i pesanti massi che ci portiamo nello zaino. Poi, un passo alla volta, fermandoci ogni tanto per assaporare il panorama, potremo raggiungere la nostra vetta.
Di cosa mi occupo
Sono terapeuta individuale, di coppia e di gruppo. Mi occupo di adulti e adolescenti.
Mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo per il benessere psicologico e il cambiamento personale. Sono interessata alle aree di disagio e sofferenza psicologica quali ansia, depressione, disturbi alimentari e difficoltà relazionali, aiuto alla genitorialità e spunti psicoeducativi per l’adolescente.
Da alcuni anni conduco gruppi di tecniche di rilassamento muscolare progressivo e training autogeno per la gestione e maggior consapevolezza di comportamenti disfunzionali legati ad ansia e stress.
Istruzione e formazione
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca con tesi sperimentale clinica e sociale.
Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Analitico Transazionale presso il Centro Berne di Milano nel 2012.
Abilitazione professionale
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n° 03/12220.
Esperienze lavorative
A fianco dell’attività di psicoterapeuta ho maturato le mie competenze in diversi ambiti:
Ho lavoro come ippoterapeuta nell’ambito della disabilità grave neuromotoria, psichica e psichiatrica, tenendo conto dell’importanza che ha l’animale come mediatore e facilitatore della relazione tra operatore e utente.
Mi sono occupata dell’area della violenza e maltrattamento alle donne all’interno dell’organizzazione di ascolto e aiuto “Telefonodonna” (Progetto Orizzonte Donna) , della prevenzione nelle scuole e nella formazione degli operatori che entrano in contatto con questa delicata tematica.
Nell’ambito scolastico ho lavorato nell’ intervento su minori presso la cooperativa sociale “Il Melograno” Segrate.
Dove lavoro
Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19
Desideri inviare un messaggio a Manuela Giago? Utilizza il form qui sotto.