02.4987357 berne@berne.it

Silvia Maria Celentano

Psicologa, psicoterapeuta

Quando ero bambina ricercavo situazioni in cui potessi “sentire” qualunque cosa mi facesse provare emozioni, sentirmi viva, anche quando ahimè faceva male.

Crescendo ho sviluppato forte curiosità per qualunque essere umano sia entrato nella mia vita affettiva, ma soprattutto i miei antenati e le loro vicende.

Le storie del passato che narravano i miei nonni paterni sono stati i primi “copioni di vita” , i primi casi clinici su cui ho preso le mie prime decisioni per la costruzione del mio progetto di vita.

La psicoterapia è stata poi la via regia per poter comprendere “consapevolmente” la matrice delle mie scelte, dei miei successi e dei miei fallimenti, le ripetizioni e le evoluzioni.

Lo strumento con cui oggi i miei pazienti realizzano lo stesso scopo.

Insieme costruiamo un mondo possibile dove il dolore trova un canale di ascolto, i sogni possono diventare progetti e la fatica di esistere trova un profondo significato.

“Se non io, chi; se non ora, quando; se non qui, dove”, Alberto Torre.

Di cosa mi occupo

Sono una psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale ed opero in regime di terapia individuale, di coppia e di gruppo (in formazione presso il Centro Berne), con pazienti adolescenti e adulti.

Le tematiche che tratto vanno dal disagio in senso ampio al malessere nelle relazioni intime e professionali.

Venti anni di esperienza clinica e preventiva presso il mio studio in Vigevano hanno portato alla costituzione di un gruppo di lavoro di più professionisti che ruota intorno al concetto di relazione, diversità, cambiamento, desiderio, di connessioni che aprono possibilità alla vita.

Emozionarsi nel sentire la vita che scorre negli occhi dell’altro, un punto per trovare nuove idee e gettare nuovi ponti.

La circolarità tra lavoro clinico e preventivo ci vede impegnati con psicoterapie a vari livelli e corsi di formazione sui temi del disagio auto ed etero distruttivo e sui diversi significati su cui il disagio si declina, soprattutto con gruppi di genitori/insegnanti e adolescenti.

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” diceva Plutarco nella Grecia antica quando invitava le orecchie dei suoi contemporanei ad “attivarsi”, ossia ad accendersi nella sfera del desiderio profondo di voler imparare.

Apprendere ad apprendere significa saper leggere ed elaborare i propri stati emotivi ed utilizzarli per perseguire i nostri obiettivi.

Istruzione e formazione

Nel 2000 laurea in psicologia clinica e di comunità presso l’università di Torino.

Nel 2003 master in psicologia delle emergenze diretto dalla dottoressa Rita Erika Fioravanzo.

Nel 2007 specializzazione in psicoterapia analitico transazionale presso il Centro Berne di Milano.

Nel 2022 master in psicoterapia di gruppo in corso.

Abilitazione professionale

Abilitata presso OPL con numero 03/6529 dal 31/1/2002.

Esperienze lavorative

Ho collaborato per anni con RSA sul disagio degli ospiti e dei parenti creando piccoli gruppi di auto aiuto (che ancora vivono!) e con progetti di formazione e supervisione per il personale sanitario.

Ho collaborato con CRI e Protezione Civile realizzando gruppi di debriefing e defusing per gli operatori e i volontari del soccorso.

Ho trascorso gli ultimi venti anni presso il mio studio in Vigevano, occupandomi dei miei pazienti e facendo/ricevendo formazione e supervisione con i colleghi dello studio.

Dove lavoro

Presso il Centro Berne a Milano Piazza Vesuvio 19 e presso il mio studio a Vigevano in Via Maggi 25 bis.

 


 

Desideri inviare un messaggio a Silvia Maria Celentano? Utilizza il form qui sotto.

  • Hidden

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965