Psicologo, psicoterapeuta,formatore e docente in psicologia clinica. Partner del Centro Berne
E’ l’amore per la conoscenza, per le persone, per le parole, per la storia degli esseri umani che mi ha portato a dedicarmi a questa professione e che a distanza di tanti anni trovo ancora profondamente interessante e stimolante. Sono un raccoglitore di storie. Un privilegiato che entra in intimità con tante persone conoscendone la ricchezza e constatando il potere trasformativo della relazione.
Di cosa mi occupo
- Sono terapeuta individuale, di gruppo , di coppia. Lavoro con adulti e con adolescenti.
- Da alcuni anni, anche in collaborazione con alcuni avvocati, svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico alle coppie di “separandi” per la tutela dei figli e di sostegno alla genitorialità.
- Un’altra area di cui mi occupo da circa trent’anni, della quale mi sono appassionato da giovane lavorandovi in prima persona, è quella dell’handicap: sono formatore degli operatori di questo settore, dell’ANFFAS e supervisore in vari centri per disabili.
- Sono formatore prevalentemente in campo sociale, sulle tematiche delle relazioni, delle emozioni e della negoziazione.
- Sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne.
- Condivido la responsabilità, con gli altri partner, delle decisioni didattiche e gestionali del Centro.
Istruzione e formazione
- Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi su : “L’apprendimento dei concetti in soggetti con handicap psichico”
- Specializzazione biennale presso l’Istituto Miller di Genova su “ Handicap e disabilità d’apprendimento”
- Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Analitico Transazionale presso il Centro Berne di Milano
- Specializzazione in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing) di primo e secondo livello, tecnica particolarmente indicata per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici.
Abilitazioni professionali
- Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n° 3288 e abilitato alla professione della psicoterapia.
Esperienze di lavoro
A fianco dell’attività di psicoterapeuta, ho maturato le mie competenze in diversi ambiti:
- scolastico: sostegno agli studenti, incontri con i genitori, formazione degli insegnanti.
- adolescenti : oltre al lavoro nelle scuole, ho partecipato ad un importante progetto dell’ASL di Varese, denominato “Con-t@tto”, rivolto ad adolescenti in difficoltà e alle loro famiglie.
- disabilità: formatore di operatori, dell’ANFFAS ( Associazione Nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale); Supervisore presso Centri per disabili.
- formativo: sono formatore in ambito pubblico e privato, in campo sociale, aziendale e presso comunità in Italia e in Svizzera. Ho lavorato in un progetto pluriannuale presso l’AUSL di Reggio Emilia per la formazione del personale infermieristico; presso la direzione infermieristica dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia e presso l’Unità psichiatrica di Correggio (RE)
Cosa ho scritto
- “Nati, e poi?” Ed. Armando
Il libro segue il cammino dell’essere umano partendo dalla nascita e attraversando le tappe evolutive che ciascuno di noi è chiamato a percorrere nel corso della vita. Per ogni fase, vengono descritti gli strumenti necessari a soddisfarne i principali compiti evolutivi, anche attraverso l’ausilio di storie vissute, interviste immaginarie con alcuni personaggi storici di grande impatto e brevi meditazioni guidate.
In un testo di scorrevole lettura che si situa a metà tra un romanzo e un manuale di psicologia, il lettore troverà utili strumenti sia per riflettere su di sé, sia per accompagnare chi sta crescendo nel processo di esplorazione e consapevolezza personale. - “Tappe evolutive e Analisi Transazionale” , Riflessioni 3-4, pubblicazione a cura della Scuola di Formazione del Centro Berne.
Nel testo descrivo le necessità e le difficoltà che accompagnano il bambino dalla nascita all’età adulta.
Dove lavoro
- Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19;
- presso il mio studio privato di Saronno
Il mio sito personale