Vicini a chi è lontano

Una proposta on line per gli italiani che vivono all’estero, per chi sta vivendo un momento delicato della sua vita, per chi si sta facendo domande fondamentali per il proprio benessere.
Domande che è bene esprimere nella nostra lingua madre.

 

Centro Berne e Alianti vi offrono percorsi di Psicoterapia, Counseling, Coaching e formazione.

 

Gli incontri si svolgeranno online sulle piattaforme più utilizzate di videoconferencing (es. Zoom, Skype).

Il servizio è svolto in modo integrato dagli Psicoterapeuti del Centro Berne e dai Counselor e Coach di Alianti


 

Italiani all’estero? Tanti, ma proprio tanti. Più di cinque milioni e sparsi in tutti i continenti.

Lavoro, studio, amore le cause che spingono tante persone a migrare. Scelte coraggiose che comportano il dover affrontare difficoltà pratiche e soprattutto emotive. Cercare casa, lavoro, allacciare nuove relazioni.

Si tratta di persone che hanno deciso di mettersi fortemente in gioco, a cominciare dall’apprendere un codice linguistico diverso da quello di origine.

Ma la lingua non è tutto, ci sono molte altre implicazioni: bisogna entrare in una nuova cultura e imparare a riconoscerne gesti, espressioni, comportamenti, abitudini spesso molto diverse da quelle del proprio Paese.

La curiosità ha sempre aiutato l’umanità a entrare in contatto con la “diversità”, l’altro da sé. Ma non sempre questa relazione è semplice. Ci vuole ancora più comprensione, attenzione e acutezza che dentro confini più conosciuti perché le implicazioni emotive sono molteplici.

Entusiasmo ma anche stress. Nuove opportunità ma che richiedono una grande capacità di adattamento.

Aspettative ma anche delusioni. Possibilità di crescita ma anche di arretramento.

Attaccamento ma anche lutto. Possibilità di nuove relazioni ma che comportano il dire addio a persone, luoghi, abitudini che ci hanno accompagnato per anni.

A volte armonizzare tutte queste condizioni può risultare complicato e le persone iniziano a percepire una sensazione di disagio.

È a questo disagio che noi vogliamo rispondere per trovare insieme le strategie più efficaci per affrontare nel miglior modo possibile questi cambiamenti radicali.

Questo progetto è dedicato agli Italiani che hanno scelto un paese diverso dall’Italia per vivere la propria quotidianità e che, come può capitare a tutti, in certi momenti sentano il bisogno di confrontarsi, di vederci più chiaro, di avere un supporto nel prendere decisioni.

Un servizio di ascolto dove ritrovare una comunicazione agevole, sciolta, per parlare di sé ed esplorare in modo più diretto il proprio mondo interiore: la propria lingua d’origine come elemento facilitante, per eliminare almeno una prima barriera di difficoltà nel chiarirsi meglio.

Comunicare nella propria lingua madre è una grande opportunità che ci viene data dalla possibilità di organizzare colloqui online, attraverso piattaforme virtuali che agevolano sempre più la vicinanza.


CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
In questo periodo di emergenza sanitaria, il numero da chiamare è: 342.5147454
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965