Expat Counseling e Coaching
per italiani che hanno preso il volo

Un servizio dedicato a chi vive all’estero e vuole sentirsi a casa ovunque

 

 

Cos’è Alianti?

Alianti è l’anagramma di “Italian” e ha dentro due cose fondamentali: le radici e il volo.

Le radici rimangono sempre, ovunque ci si sposti. La capacità di volare è profondamente legata al nostro essere Umani.

Ci è sembrata la rappresentazione più naturale per la condizione dei nostri connazionali che vivono all’estero e che hanno scelto una strada alternativa al restare dentro confini più conosciuti.

Una scelta alimentata dalla curiosità, dalla ricerca di un miglioramento di vita, da un’offerta di lavoro interessante, dall’amore e che ha bisogno di molte risorse: saper volare a vista, imparare nuovi modi di orientarsi, nuove parole e gesti.

Chi pilota un aliante sfrutta le correnti, senza la pretesa di modificarle. Ha bisogno di conoscere il linguaggio dei venti e scoprire il suo modo personale di planare senza farsi male. Proprio come chi decide di trasferirsi all’estero, per pochi mesi o per sempre.

 

Mission

Alianti nasce dall’ascolto di un’esigenza e dalla voglia di dedicare un servizio personalizzato a chi ha fatto una scelta di vita attiva, andando verso nuove esperienze e verso cambiamenti spesso drastici del proprio modo di vivere.

La parola Alianti è per noi la metafora più adatta per rappresentare il servizio che vogliamo offrire. È delicato, non fa rumore, aiuta ad ascoltare il silenzio, per capire meglio cosa fare nei momenti di nebbia che possono capitare durante il viaggio di chi ha deciso di vivere all’estero.

Uno strumento agile, leggero, un mezzo che parla la lingua madre e permette di vedere le cose da una prospettiva diversa. Rispettoso del pilota, che deciderà cosa fare, quale corrente utilizzare, il punto d’arrivo.

I momenti difficili possono essere occasioni per riflettere e in questo momento particolare, il nostro pensiero è volato spesso a chi vive fuori dall’Italia.

Una condizione che (seppur voluta) a volte può essere pesante: le problematiche, personali o lavorative, si possono “caricare” di un senso di solitudine, di incomprensione delle sfumature, può essere difficile farsi capire da chi non ha gli stessi codici linguistici o non ha respirato lo stesso clima culturale.

Con il progetto Alianti vogliamo offrire il nostro ascolto e i nostri servizi a quelle persone che hanno preso il volo, ma a volte possono sentire il bisogno di ritrovare paesaggi conosciuti.

 

Servizi

Percorsi individuali di Counseling

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione in cui esplorare momenti di difficoltà e di cambiamento per rinforzare la capacità di scelta e di evoluzione, promuovendo lo sviluppo armonico delle relazioni interpersonali.

Nei percorsi individuali di Counseling si affrontano temi della vita quotidiana che richiedono un accompagnamento, in caso di difficoltà o cambiamenti significativi, per riattivare le risorse e le competenze personali necessarie per la risoluzione del problema.

Alcuni esempi di temi nell’ambito lavorativo possono essere: inserimento, relazioni conflittuali, cambio, perdita, pensionamento.

Nell’ambito personale si possono invece affrontare temi legati alle relazioni interpersonali, alla difficoltà nella relazione di coppia, con o senza figli.

Infine, nell’ambito dello studio, i temi principali possono essere: la scelta del percorso di studi, le difficoltà ad affrontare gli esami, il proprio progetto professionale al termine degli studi.

Gruppi tematici di Counseling: ambientamento e “Primi Passi” all’estero, bilanciamento lavoro-famiglia (in particolare per i familiari), benessere ed equilibrio al lavoro, sviluppare una rete di relazioni appaganti, interculturalità, integrazione.

 

Percorsi individuali di Coaching 

Il Coaching è un metodo per allenare il potenziale della persona all’interno di una relazione facilitante. Si basa sull’individuazione e sull’utilizzo delle risorse interne ed esterne della persona, per raggiungere obiettivi di miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano di azione.

Nei percorsi individuali di Coaching si affrontano aspetti concreti della vita quotidiana nei quali la persona desidera raggiungere un obiettivo specifico per il quale sente la necessità di un affiancamento e di un supporto da parte di un Coach (allenatore del potenziale).

Alcuni esempi di temi che si affrontano nei percorsi individuali di Coaching possono essere:

·    risolvere un problema specifico (es. trovare un lavoro); 

·    realizzare un progetto nell’ambito personale (es. affrontare la progettazione del matrimonio – Wedding Coaching); 

·    realizzare un progetto nell’ambito professionale (es. sviluppare il proprio percorso di carriera, migliorare la propria performance professionale, avviare un nuovo progetto lavorativo). 

 

Le persone di Alianti: Rossana Andreotti, Arianna Pregagnoli, Erika Sartori

Siamo tre professioniste appassionate del nostro lavoro. Ci accomuna l’amore per il Counseling, per il benessere delle persone, per il lavoro autonomo, per la scoperta. 

Veniamo da professioni differenti e soprattutto da una scelta forte fatta in momenti diversi della nostra vita: abbiamo lasciato dei contratti a tempo indeterminato per la libera professione e per il desiderio di seguire e raggiungere i nostri obiettivi.

Ci siamo conosciute al Centro Berne, Scuola di Counseling e Psicoterapia di Milano, dove abbiamo frequentato il corso per counselor in Analisi Transazionale durato 3 anni. Abbiamo poi continuato la nostra formazione insieme nel 2018 con il corso di specializzazione in Counseling di gruppo presso lo stesso Centro.

Negli anni abbiamo coltivato la nostra relazione, confrontandoci continuamente sulla professione e sulla crescita personale, condividendo idee, visioni, progetti e proposte.

 

Profili dei professionisti

 

ROSSANA ANDREOTTI

Professional Advanced Counselor
Business & Life Coach (ACC ICF)

 

 

ARIANNA PREGAGNOLI

Counselor, Coach, docente, formatrice

 

 

ERIKA SARTORI

Counselor, formatrice, designer

 
 
 
Il Counseling è una professione disciplinata dalla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, non è una forma di terapia (medica o psicologica).
 
Il Coaching è una professione disciplinata dalla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, non è una forma di terapia (medica o psicologica).

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
In questo periodo di emergenza sanitaria, il numero da chiamare è: 342.5147454
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965