Ora so che se deciderò ancora di andare in cerca della felicità, non dovrò cercarla oltre i confini del mio giardino… perché se non la trovo là… non la troverò mai da nessun’altra parte.
(Doroty in: Il mago di Oz)
Psicologo, psicoterapeuta, formatore e docente in psicologia clinica, trainer e supervisor counselor, partner fondatore del Centro Berne
Da sempre ho provato un grande interesse per la storia delle persone e al perché esse fanno le loro scelte: sia quelle che ritengono buone che quelle di cui si pentono. La sorprendente ripetitività di queste ultime non riesce spesso a tenere nella giusta considerazione l’esperienza passata per permettere scelte di vita e azioni più appaganti. In quarant’anni di pratica terapeutica mantengo intatta la mia curiosità intorno a questi temi e il desiderio di comprendere, insieme alle persone che si afffidano a me, il significato delle difficoltà che attraversano e la concreta ricerca di un cambiamento migliorativo molto spesso raggiungibile.
Di cosa mi occupo
- Lavoro professionalmente come psicologo, come psicoterapeuta individuale e di gruppo, come psicoterapeuta di coppia. Le problematiche di cui mi occupo vanno dal generico disagio del vivere, alle nevrosi e ai disturbi borderline.
- Sono formatore in campo prevalentemente sociale e psicopedagogico con particolare attenzione alle dinamiche relazionali e dei gruppi.
- Sono docente e supervisore presso la Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia del Centro Berne e presso altri Istituti.
- Condivido la responsabilità, con gli altri partner, delle decisioni didattiche e gestionali del Centro.
Istruzione e formazione
- Laurea con 110/110 presso l’Università Statale di Milano.
- Dopo una iniziale formazione psicoanalitica i miei interessi si sono rivolti all’Analisi Transazionale, integrata con tecniche di Gestalterapia, e alle terapie ad orientamento corporeo.
- Oggi pratico e insegno, insieme ai colleghi del Centro Berne, una forma di Analisi Transazionale particolarmente attenta all’aspetto relazionale.
Abilitazione professionale
- Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia dalla data della sua fondazione col n° 1091 e abilitato alla professione della psicoterapia.
Cosa ho scritto
- Le carezze come nutrimento, Baldini & Castoldi, Milano 2017
- I giochi psicologici in A.T., Ananke, Torino 2011
- I giochi che giochiamo, Baldini & Castoldi, Milano 2014
- Una ventina di articoli per riviste di psicologia e psicoterapia
Contributi video
Guarda i video del Mini Workshop “Carezze: il sale della vita”: clicca qui
Dove lavoro
- Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19
- Presso il mio secondo studio in via C.Battisti 5, Gargnano del Garda