02.4987357 berne@berne.it

Psicologa, psicoterapeuta

Fin da quando ero piccola, mi sono sempre posta tante domande sugli avvenimenti della vita. Avvertivo un grande bisogno di “trovare un senso” più ampio a quanto vivevo e sentivo, un senso che ho trovato poi grazie alla Psicoterapia.
Il mio incontro con la Psicoterapia lo devo in gran parte al mio corpo, che da sempre ha parlato a gran voce con sintomi fisici di varia origine. Cominciai, così, a studiare sul campo!
I sintomi, esperiti sottoforma di disagio che ognuno di noi vive, siano essi corporei, legati all’umore, o vissuti dentro una relazione affettiva, sono occasioni preziose per farci recuperare il nostro personale ritmo interno.

“C’è una crepa in ogni cosa, è così che entra la luce”
(L. Cohen)

Con ogni persona che incontro, mi piace partire proprio dalla conoscenza, dall’osservazione e dall’accoglienza delle proprie personali “crepe”.
Dare un nome alle proprie ferite, accettarle come parti di sé, scoprire i nostri bisogni rimasti insoddisfatti, è una tappa che inizialmente può rivelarsi dolorosa, per altri addirittura spaventosa, ma essenziale per innescare il processo di cura e guarigione.
La luce che ne ricaviamo è una coerenza interna, un riallineamento tra il nostro modo di sentire, pensare e agire, teso ad uno stato di felicità che tutti noi meritiamo e a cui possiamo auspicare.

Di cosa mi occupo

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale relazionale. Nel mio lavoro clinico con i pazienti, utilizzo come modello teorico di riferimento quello dell’Analisi Transazionale, integrandolo con alcune tecniche afferenti alla Psicoterapia della Gestalt e della Bioenergetica.
La mia è una visione olistica dell’essere umano, che è il risultato della connessione armonica di mente, emozioni, corpo e spiritualità.
Svolgo psicoterapia, individuale e di gruppo, rivolta a pazienti adolescenti, giovani adulti e adulti.
Mi occupo prevalentemente del trattamento di problematiche relative all’umore, all’ansia e agli attacchi di panico, alle difficoltà affettivo-relazionali, ai disturbi di origine psicosomatica e ai disturbi alimentari.
Sono terapeuta di coppia.
Nell’ambito dell’infanzia propongo delle sedute di consultazione, all’interno di setting che prevedono la partecipazione dei figli e dei genitori, per osservare e comprendere insieme le dinamiche e la funzione di un preciso disturbo emotivo e/o comportamentale, di cui spesso il minore è portatore, all’interno della famiglia.
Svolgo supporto alla genitorialità.

Istruzione e formazione

Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’intervento nella Scuola all’Università degli Studi di Padova nel 2009, con una tesi in Psicologia Scolastica, laureandomi a pieni voti, con lode.
Ho approfondito successivamente la mia formazione universitaria con un master in Psicologia Scolastica e con un corso di perfezionamento triennale nella valutazione e nel trattamento dei DSA, del disturbo da deficit di attenzione e iperattività e disturbi del comportamento.
Nel 2017 mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale relazionale presso il Centro Berne di Milano.
Nel 2019 ho conseguito il Master in Psicoterapia di Coppia, presso il Centro Berne di Milano.
Da sempre appassionata di medicina psicosomatica, ho studiato da autodidatta, approfondendo come il linguaggio analogico-simbolico del sintomo ci parli di noi.

Abilitazione professionale

Sono iscritta all’Albo Sezione A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, n°7710, con abilitazione alla professione di psicoterapeuta.

Esperienze lavorative

Lavoro da sempre come psicologa libera professionista.
Inizialmente ho maturato molta esperienza nell’ambito del trattamento dei minori, prima in qualità di psicologa scolastica, consulente in alcune scuole dell’infanzia e primarie; poi come neuropsicologa impegnata in alcuni servizi nella valutazione e trattamento dei DSA e dei disturbi afferenti al comportamento. Ho fornito formazione e supporto agli insegnanti e condotto progetti di prevenzione, legati alla prevenzione del bullismo e all’individuazione precoce dei precursori dei disturbi specifici dell’apprendimento, in scuole dell’infanzia e primarie.
Durante gli anni della specializzazione in Psicoterapia mi sono occupata del trattamento di pazienti con disturbo di personalità, presso il CPS. Ho condotto gruppi di mutuo aiuto per genitori di bambini e ragazzi con autismo.
Oggi collaboro come psicoterapeuta di adulti e minori al Centro Berne di Milano e presso alcuni Poliambulatori privati nel territorio di Varese e provincia.

Dove lavoro

Ricevo presso:

  • Il Centro Berne, a Milano, in Piazza Vesuvio n°19;
  • Il Centro Polispecialistico D.R.T., a Varese;
  • Il Poliambulatorio “Il Seme Onlus”, a Cardano al Campo (VA).

 


 

Desideri inviare un messaggio a Raffaella Penzo? Utilizza il form qui sotto.

  • Hidden

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965