02.4987357 berne@berne.it

Angelo Bartesaghi

Psicologo, psicoterapeuta

Sono, fin da piccolo, affascinato dalla varietà dell’esperienza umana, dal pensiero, da cosa orienta le nostre scelte. Amo l’essere umano in tutte le sue sfaccettature, amo le imprese straordinarie che può compiere alla stesso modo delle ricchezze meravigliose custodite nella semplicità dell’ordinario. Mi affascinano anche le debolezze, le fragilità così come mi interrogo curioso su cosa possa portarlo a compiere errori o bassezze. Amo la narrazione, le storie, trovo che la vita di ognuno di noi sia paragonabile ad un romanzo e mi piace pensare di poter aiutare le persone a trovare nuova ispirazione, a cambiare stile di scrittura, a rendere la loro opera narrativa più vicina a quelle che sono le loro potenzialità.

Un concetto che ben rappresenta la mia idea di terapia l’ho scovato tra i filosofi dell’antica Grecia. La “paideia”: un processo continuo, mai compiuto, che impegna tutto l’uomo, ma attraverso cui questi realizza pienamente sé stesso come soggetto autonomo, consapevole di sé e in armonia col mondo.

Per me la psicoterapia è fare pulizia, è semplificare, togliere il superfluo, liberarsi dalle catene dei pregiudizi e dai vincoli dell’amore condizionato. È un percorso orientato al raggiungimento di una vita piena, affrontata secondo le proprie inclinazioni naturali.

Di cosa mi occupo

  • Come terapeuta analitico-transazionale mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Lavoro con adulti e adolescenti. Le principali tematiche affrontate sono quelle legate ad ansia, disturbi dell’umore, somatizzazioni, difficoltà relazionali, problematiche lavorative, difficoltà educative e scolastiche, disturbi alimentari.

  • Dal 2007 mi occupo di Disturbi del Comportamento Alimentare. Dapprima in una struttura ospedaliera in provincia di Lecco (I.R.C.C.S. Eugenio Medea di Bosisio Parini), attualmente in un centro privato alle porte di Bergamo.

  • Gestisco gruppi di sotegno per genitori con figli con patologie psicologiche o, semplicemente, alle prese con la difficile fase dell’adolescenza.

  • Gestisco dei gruppi di psicoterapia, uno dei quali composto solo da uomini (il cui scopo è anche quello di sensibilizzare il maschile ad una maggiore apertura al mondo della cura e della psiche).

  • Organizzo, in coppia con un’arte-terapeuta, gruppi di socializzazione e crescita personale in cui si propongono esercizi vocali, teatrali, di scrittura, che combinino una parte ludica e di aggregazione con spunti profondi e di riflessione personale.

Istruzione e formazione

  • Laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007.

  • Specializzazione come psicoterepeuta Analitico Transazionale presso il Centro Berne di Milano nel 2012.

Abilitazione professionale

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 03/12540.

Esperienze lavorative

  • La cooperativa sociale Aldia di Pavia mi ha affidato negli anni diversi incarichi: supervisioni di gruppo e individuali di educatori scolastici e di operatori sanitari, formazioni interne e docenze commissionate dal comune di Milano.

  • Parallelamente alle diverse attività da me svolte negli anni, partendo come tirocinante per poi arrivare al ruolo di terapeuta senior, ho lavorato presso l’I.R.C.C.S. Eugenio Medea di Bosisio Parini nel servizio Disturbi del Comportamento Alimentare. Mi sono occupato dal 2007 al 2019 di raccolte anamnestiche, diagnosi, terapia e sostegno ai genitori.

  • Tra le altre attività mi sento di citare la mia collaborazione (2010 – 2015) con un’associazione che presta assistenza domiciliare a malati terminali (Ancora Onlus di Longone al Segrino) e l’esperienza di formatore presso una scuola per OSS e ASA (Mediadream di Como).

Cosa ho scritto

Dove lavoro

Svolgo la mia attività clinica:

  • Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19.

  • Presso il mio studio privato di Pusiano (CO) via Trento, 27.

  • Presso il Centro Divenire di Torre Boldone (BG) via Reich, 39.

 


 

Desideri inviare un messaggio ad Angelo Bartesaghi? Utilizza il form qui sotto.

  • Hidden

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965