Giovedì 14 aprile 2016 – ore 18.30
Tipo di evento: Conferenza organizzata dal Centro Berne
Relatore: Dott. Gherardo Colombo, magistrato, autore del libro “Il perdono responsabile” (Casa Editrice Ponte alle Grazie)
Relatore: Dott. Fabio Ricardi, psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centro Berne
Moderatore: Dott.ssa Alessandra Zanuso, psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centro Berne
Destinatari: tutti
Partecipazione: l’ingresso è libero
Luogo: La Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano
La serata è dedicata al tema del perdono in senso laico, alla dimensione collettiva e giuridica del perdono – affidata alla competenza e alla passione di Gherardo Colombo – e alla dimensione personale dello stesso tema, dove lo psicoterapeuta ha una specifica esperienza, e quindi qualcosa da dire. Nel lavoro psicoterapeutico, infatti, non è raro incontrare chi non riesce a staccarsi dai torti subiti – e continua a provare il desiderio della vendetta – né a perdonare a se stesso i propri errori, reali o presunti. In questo modo una persona rimane emotivamente legata al passato, invece di dedicare le proprie energie al presente, l’unica realtà su cui è possibile agire.
La praticabilità del perdono può suggerire alla società una diversa gestione della pena, oggi così punitiva e inefficace?
E come è possibile rispondere, nella relazione terapeutica, alla difficoltà del “perdono responsabile”?
La conferenza, e il relativo dibattito, è rivolta a tutte le persone interessate all’uno e/o all’altro aspetto del problema.
Per tornare alla pagina degli eventi, clicca qui