Giovedì 14 aprile 2016 – ore 18.30


 

Tipo di evento: Conferenza organizzata dal Centro Berne

Relatore: Dott. Gherardo Colombo, magistrato, autore del libro “Il perdono responsabile” (Casa Editrice Ponte alle Grazie)

Relatore: Dott. Fabio Ricardi, psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centro Berne

Moderatore: Dott.ssa Alessandra Zanuso, psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centro Berne

Destinatari: tutti

Partecipazione: l’ingresso è libero

Luogo: La Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano


 

La serata è dedicata al tema del perdono in senso laico, alla dimensione collettiva e giuridica del perdono – affidata alla competenza e alla passione di Gherardo Colombo – e alla dimensione personale dello stesso tema, dove lo psicoterapeuta ha una specifica esperienza, e quindi qualcosa da dire. Nel lavoro psicoterapeutico, infatti, non è raro incontrare chi non riesce a staccarsi dai torti subiti – e continua a provare il desiderio della vendetta – né a perdonare a se stesso i propri errori, reali o presunti. In questo modo una persona rimane emotivamente legata al passato, invece di dedicare le proprie energie al presente, l’unica realtà su cui è possibile agire.

La praticabilità del perdono può suggerire alla società una diversa gestione della pena, oggi così punitiva e inefficace?

E come è possibile rispondere, nella relazione terapeutica, alla difficoltà del “perdono responsabile”?

La conferenza, e il relativo dibattito, è rivolta a tutte le persone interessate all’uno e/o all’altro aspetto del problema.

 


 

Per tornare alla pagina degli eventi, clicca qui


 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965