
- Questo evento è passato.
L’illusione di Cenerentola… e vissero felici e contenti?
Giovedì
16 gennaio 2025
Orario:
18.30-20.30
DI COSA PARLEREMO
“Il mio sogno non sarà mai completo se non ci sei tu”
(Tiana – La principessa e il ranocchio)
A tutti i bambini del mondo vengono narrate storie e fiabe, in cui, nello scorrere delle parole, vengono intrecciati spiegazioni, significati e messaggi del mondo che li circonda. L’intento degli adulti è quello di prepararli alla realtà che li aspetta in un linguaggio più accessibile alla loro comprensione.
Alcune fiabe però rischiano di creare modelli di comportamento poco funzionali alla creazione di relazioni autentiche: spontanee, consapevoli e intime.
La vera intimità crea un legame con l’altro partendo dalla connessione profonda con sé stessi, potenziando la capacità di amare e di essere amati.
In alcune fiabe si cela un messaggio nascosto: “allo scoccare del primo sguardo sembra esserci racchiusa tutta la storia d’amore”, il compito dell’eroe o eroina è trovare l’amore, ma nessuno ci spiega come nutrirlo e renderlo un alleato nella nostra crescita personale.
DESTINATARI
Il mini workshop è rivolto a tutti coloro che hanno sperimentato, si sono accorti o ancora non sanno che il “vissero felici e contenti” può essere solo una parte della storia.
IL TEMA DELL’INCONTRO
In questo mini workshop approfondiremo il significato del termine relazione sottolineando alcuni pregiudizi, falsi miti e/o messaggi erronei che si celano nella fiabe cinematografiche. In particolare metteremo in evidenza le censure emotive e comportamentali.
L’OBBIETTIVO
Fornire strumenti di lettura rispetto al nostro ideale di relazione, all’interno del tema delle favole.
Tipologia di incontro:
Mini workshop on line via Zoom
Tipologia di evento:
Mini Workshop gratuito con richiesta di prenotazione
Destinatari:
tutti