Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La guerra del calzino spaiato: il potere delle transazioni ulteriori

9 Maggio 2022 @ 18:30 - 20:30
Free

Questo incontro si terrà in presenza, se non diversamente specificato nelle relative descrizioni e salvo diverse future comunicazioni atte a ottemperare le disposizioni sanitarie del momento.

Lunedì 9 maggio 2022, ore 18.30-20.30

Mini Workshop gratuito con necessità d’iscrizione

Conduce: Angelo Bartesaghi

 

DI COSA PARLEREMO: spesso, senza rendercene conto, giornate frustranti, periodi stressanti sono sostenuti e alimentati da continui e piccoli conflitti familiari. Delle vere e proprie guerre che traggono la loro linfa da discussioni sulla scelta delle tende, sul dove uscire a cena, sulla cottura dello spaghetto o sul calzino spaiato citato nel titolo. Non prendersi cura di questi micro-conflitti, soprattutto nelle coppie, può scatenare delle vere e proprie guerre che, se trascurate, conducono anche a possibili separazioni e rotture.
Parleremo di quali meccanismi comunicativi si celano dietro queste questioni solo apparentemente banali.

DESTINATARI: aperto a chiunque abbia voglia di approfondire quello che una litigata per delle banalità col partner, coi figli, coi genitori o coi familiari può nascondere. Quali bisogni e sensazioni profonde celiamo o manifestiamo in maniera indiretta e confusa, non facendoci capire e creando guerre e conflitti, a volte, insanabili.

IL TEMA DELL’INCONTRO: i temi dell’incontro sono la comunicazione e le transazioni ulteriori.
Partendo dai prinicipi comunicativi di base, che diamo per scontati e di cui sottovalutiamo l’importanza, ci addentreremo nella disamina delle transazioni ulteriori che, detto in maniera semplice, sono tutto il “non detto, l’emotivo” che non sempre è in sintonia col contenuto letterale della comunicazione.
Il non verbale, oltre ad arricchire i contenuti comunicativi, può contenere un messaggio del tutto diverso, distante (sicuramente più autentico) dal contenuto verbale della conversazione.
Essendo un aspetto emotivo, “di pancia”, è quello che poi arriva forte e pesante all’interlocutore, che non sempre è in grado di maneggiarlo con cura. Potrebbe rispondere accalorandosi immediatamente e creando un’escalation che degenera in conflitto. L’analisi di queste interazioni e delle possibili soluzioni più sane sarà il tema centrale dell’incontro.

L’OBBIETTIVO: fornire strumenti di lettura della comunicazione che diano modo di essere più diretti, efficaci e in contatto quando si interagisce con una persona cara. Dare stimoli utili a promuovere una comunicazione più funzionale ed uscire dalle guerre del “calzino spaiato” per entrare in dinamiche di dialogo più adulte.


Modulo di richiesta di iscrizione al mini workshop "La guerra del calzino spaiato" (09/05/2022)

    Vi informiamo che i Vs. dati saranno trattati secondo i principi applicabili al trattamento dei dati personali di cui all’art. 5 del GDPR. I Vs. dati saranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici. La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’applicazione delle normative di legge in materia tributaria e fiscale applicata nel nostro Paese. Il Titolare del trattamento è il Centro Berne Scuola di Formazione S.r.l. Responsabili del trattamento (in quanto delegati ai processi di fatturazione elettronica) sono anche: - Datev Koinos Srl, con sede in Corso Europa n. 11, 20122 Milano (MI) - Kerdos – Soc. Professionale di Confalonieri F., Ruggeri A. e Vergani A., con sede in Via Federico Aliprandi n. 41, 20851 Lissone (MB) Vi invitiamo a prendere visione dell’informativa completa presente al seguente link: http://www.berne.it/wp-content/uploads/2019/01/Privacy-Policy.pdf
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Dettagli

Data:
9 Maggio 2022
Ora:
18:30 - 20:30
Prezzo:
Free
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Berne
Numero di telefono
024987357
Email
berne@berne.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro Berne
piazza Vesuvio 19
Milano, Italia 20144 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
024987357
Visualizza il sito del Luogo

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965