
- Questo evento è passato.
La guerra del calzino spaiato: il potere delle transazioni ulteriori

Questo incontro si terrà in presenza, se non diversamente specificato nelle relative descrizioni e salvo diverse future comunicazioni atte a ottemperare le disposizioni sanitarie del momento.
Lunedì 9 maggio 2022, ore 18.30-20.30
Mini Workshop gratuito con necessità d’iscrizione
Conduce: Angelo Bartesaghi
DI COSA PARLEREMO: spesso, senza rendercene conto, giornate frustranti, periodi stressanti sono sostenuti e alimentati da continui e piccoli conflitti familiari. Delle vere e proprie guerre che traggono la loro linfa da discussioni sulla scelta delle tende, sul dove uscire a cena, sulla cottura dello spaghetto o sul calzino spaiato citato nel titolo. Non prendersi cura di questi micro-conflitti, soprattutto nelle coppie, può scatenare delle vere e proprie guerre che, se trascurate, conducono anche a possibili separazioni e rotture.
Parleremo di quali meccanismi comunicativi si celano dietro queste questioni solo apparentemente banali.
DESTINATARI: aperto a chiunque abbia voglia di approfondire quello che una litigata per delle banalità col partner, coi figli, coi genitori o coi familiari può nascondere. Quali bisogni e sensazioni profonde celiamo o manifestiamo in maniera indiretta e confusa, non facendoci capire e creando guerre e conflitti, a volte, insanabili.
IL TEMA DELL’INCONTRO: i temi dell’incontro sono la comunicazione e le transazioni ulteriori.
Partendo dai prinicipi comunicativi di base, che diamo per scontati e di cui sottovalutiamo l’importanza, ci addentreremo nella disamina delle transazioni ulteriori che, detto in maniera semplice, sono tutto il “non detto, l’emotivo” che non sempre è in sintonia col contenuto letterale della comunicazione.
Il non verbale, oltre ad arricchire i contenuti comunicativi, può contenere un messaggio del tutto diverso, distante (sicuramente più autentico) dal contenuto verbale della conversazione.
Essendo un aspetto emotivo, “di pancia”, è quello che poi arriva forte e pesante all’interlocutore, che non sempre è in grado di maneggiarlo con cura. Potrebbe rispondere accalorandosi immediatamente e creando un’escalation che degenera in conflitto. L’analisi di queste interazioni e delle possibili soluzioni più sane sarà il tema centrale dell’incontro.
L’OBBIETTIVO: fornire strumenti di lettura della comunicazione che diano modo di essere più diretti, efficaci e in contatto quando si interagisce con una persona cara. Dare stimoli utili a promuovere una comunicazione più funzionale ed uscire dalle guerre del “calzino spaiato” per entrare in dinamiche di dialogo più adulte.