
- Questo evento è passato.
Caino e Abele: farci spazio senza ucciderci. Tra me e te, differenza e similitudini nel rapporto tra fratelli.

Questo mini workshop si terrà da remoto, attraverso la piattaforma Zoom.
Lunedì 1° febbraio 2021, ore 18.30
Conducono: Manuela Giago e Diana M. Conti
Tipo di evento: mini workshop on line
Di cosa parleremo: parleremo del rapporto tra fratelli e di come questo tipo di relazione possa influire sul nostro copione di vita.
Destinatari: tutti, in particolare chi sente la necessità di confrontarsi su questo tema o ha bisogno di approfondire maggiormente il tema della relazione tra fratelli.
Il tema dell’incontro
“I sentimenti ostili tra fratelli e sorelle devono essere molto più frequenti nell’infanzia di quanto possa osservare l’occhio cieco dell’adulto” (Sigmund Freud)
“Le sorelle sono fiori diversi dello stesso giardino”
(Anonimo)
L’arrivo di un fratello o di una sorella è sempre un evento destinato a cambiare la nostra vita, sia che si tratti di un nostro fratello (punto di vista alla pari), sia che si tratti di un secondo figlio (punto di vista genitoriale). Che ruolo potrebbe avere nella famiglia essere il primogenito, il più piccolo o stare in mezzo fra i due? E soprattutto in che modo tutto questo può influenzare come ci vediamo, le
nostre relazioni future o le nostre scelte? Le differenze e le similitudini come ci hanno condizionato? Ogni figlio nasce in un tempo diverso e anche se i genitori sono gli stessi, sicuramente la relazione che abbiamo con loro è differente rispetto a un altro fratello: ognuno porta delle caratteristiche peculiari proprie e anche mamma e papà vivono differenti esperienze di vita in un dato momento della loro esistenza.
Rispecchiarci nell’altro e scoprire le nostre differenze ci può portare a scegliere strade diverse e sentirci ugualmente di valore. Nel copione familiare anche i fratelli hanno un ruolo e influenzano la nostra vita.
L’obiettivo
L’obiettivo di questo mini workshop è di poter stimolare i partecipanti a riflettere su una tematica poco esplorata che è òa relazione tra fratelli e l’importanza di conoscere e approfondire una competizione sana o distruttiva.