Questo incontro si terrà in presenza presso il Centro Berne.
12
dicembre 2023
Giorgio Piccinino
Psicologo, psicoterapeuta
Martedì 12 dicembre 2023 ore 18.30 – 20.30
DI COSA PARLEREMO: Nei vorticosi cambiamenti della nostra società sembra che a nessuno importi lo sforzo disumano che gli esseri umani devono sostenere per mantenersi sani e felici. Ma cosa vuol dire e cosa per noi è irrinunciabile per la nostra felicità? Grazie agli apporti più recenti di antropologi, sociologi, evoluzionisti, teologi ecc. ho rilevato nuove risposte meno generiche e approssimative all’antica domanda: qual è l’identità naturale di un essere umano. Accanto ai bisogni primari la cui soddisfazione non è certo l’unico fine di una esistenza e ben prima delle capacità che poi impariamo, esistono forze universali che orientano la vita di tutti gli esseri viventi. Da un primario istinto di sopravvivenza si sono differenziate in milioni di anni altre propensioni naturali specifiche della nostra specie. La sanità e la felicità di un essere umano coincidono e non derivano solo da un buon funzionamento razionale e dal raggiungimento di obiettivi materiali, ma soprattutto da come la nostra natura è stata prima accolta e poi valorizzata e realizzata da noi stessi nella nostra vita. Felicità è essere degli esseri umani naturali.
DESTINATARI: per tutti
IL TEMA DELL’INCONTRO: La felicità e la sanità coincidono.
L’OBBIETTIVO: stimolare le persone a prendere in mano la propria essenza di esseri umani e orientare la vita verso quegli obiettivi che possono veramente dare gioia di vivere
Giorgio Piccinino è autore sullo stesso tema dei libri: “Amore limpido”, Erickson, 2010. “Nati per amare: deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva”, Mimesis Ed., 2016. Sono stati inoltre pubblicati recentemente suoi articoli: “Reflections on Physis, Happiness, and Human Motivation”, sul Transactional Analysis Journal, del 18 Maggio 2018 e “Physis e pulsioni umane. E basta parlar male deli esseri umani”, Neopsiche, Rivista italiana di Analisi Transazionale e scienze umane, N° 27, 2019.
Mini Workshop gratuito con necessità d’iscrizione
CONDUCE: GIORGIO PICCININO
Questo incontro si terrà in presenza presso il Centro Berne.
12
dicembre 2023
Giorgio Piccinino
Psicologo, psicoterapeuta
Martedì 12 dicembre 2023
ore 18.30 – 20.30
DI COSA PARLEREMO:
Nei vorticosi cambiamenti della nostra società sembra che a nessuno importi lo sforzo disumano che gli esseri umani devono sostenere per mantenersi sani e felici. Ma cosa vuol dire e cosa per noi è irrinunciabile per la nostra felicità? Grazie agli apporti più recenti di antropologi, sociologi, evoluzionisti, teologi ecc. ho rilevato nuove risposte meno generiche e approssimative all’antica domanda: qual è l’identità naturale di un essere umano. Accanto ai bisogni primari la cui soddisfazione non è certo l’unico fine di una esistenza e ben prima delle capacità che poi impariamo, esistono forze universali che orientano la vita di tutti gli esseri viventi. Da un primario istinto di sopravvivenza si sono differenziate in milioni di anni altre propensioni naturali specifiche della nostra specie. La sanità e la felicità di un essere umano coincidono e non derivano solo da un buon funzionamento razionale e dal raggiungimento di obiettivi materiali, ma soprattutto da come la nostra natura è stata prima accolta e poi valorizzata e realizzata da noi stessi nella nostra vita. Felicità è essere degli esseri umani naturali.
DESTINATARI: per tutti
IL TEMA DELL’INCONTRO: La felicità e la sanità coincidono.
L’OBBIETTIVO: stimolare le persone a prendere in mano la propria essenza di esseri umani e orientare la vita verso quegli obiettivi che possono veramente dare gioia di vivere
Giorgio Piccinino è autore sullo stesso tema dei libri: “Amore limpido”, Erickson, 2010.
“Nati per amare: deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva”, Mimesis Ed., 2016.
Sono stati inoltre pubblicati recentemente suoi articoli: “Reflections on Physis, Happiness, and Human Motivation”, sul Transactional Analysis Journal, del 18 Maggio 2018 e “Physis e pulsioni umane. E basta parlar male deli esseri umani”, Neopsiche, Rivista italiana di Analisi Transazionale e scienze umane, N° 27, 2019.
Compila il form d’iscrizione
Compila il form d’iscrizione al mini workshop
Modulo di richiesta di iscrizione al mini workshop "Felici per natura" (12-12-2023)
Hai partecipato al mini workshop e vuoi lasciare un feedback della tua esperienza? Scrivilo qui
Dettagli
Organizzatore
Luogo
Milano, Italia 20144 Italia + Google Maps