L’Analisi Transazionale per il benessere della persona, del team e delle organizzazioni di lavoro

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Il nostro punto di partenza

Sempre più all’interno delle organizzazioni è richiesto alle persone di mettere in gioco competenze e capacità che attengono alla sfera psicologica individuale e alla capacità di “stare” con equilibrio all’interno di un contesto di relazioni e obiettivi in continuo cambiamento. Non sempre tuttavia le persone sono “attrezzate” per farlo e questo genera nel tempo insoddisfazione, diminuzione del benessere, conflitti, riduzione della creatività, perdita di senso e appiattimento delle performance.

Le crisi organizzative rischiano sempre più di diventare crisi delle persone che vi lavorano. Nonostante questo, la risposta delle aziende è spesso fatta di interventi volti esclusivamente a offrire strumenti di azione e gestione delle difficoltà più che di comprensione e attribuzione di senso a ciò che sta accadendo, con un evidente impatto sul benessere delle persone e sul loro modo di vivere il lavoro. Quando manca poi la possibilità per le aziende di utilizzare strumenti di motivazione estrinseca (aumenti retributivi, sviluppi di carriera, percorsi professionali definiti e stabili nel tempo) le cose si fanno ancora più complicate e l’attivazione della motivazione intrinseca delle persone (perché lavoro?) diventa sempre più una necessità.

In questo contesto, il Centro Berne, partendo dalla consolidata esperienza nell’ambito della clinica delle relazioni e del funzionamento umano e della competenza espressa e acquisita attraverso la Scuola Superiore di Counseling, promuove una serie di servizi volti a supportare le organizzazioni, pubbliche e private, e i singoli individui nella ricerca di modalità di vivere e interpretare il proprio lavoro con consapevolezza, autonomia e autenticità, in linea con i presupposti di fondo dell’Analisi Transazionale.

Senso e Sensibilità: le nostre parole chiave

Il SENSO è la direzione, ma anche il significato e il valore da dare al lavoro sia da parte dei singoli che delle organizzazioni in quanto comunità operative di gruppo.
Perchè la realizzazione di uno scopo di qualità è impossibile senza motivazione e consenso.

La SENSIBILITA‘ è l’attenzione di tutti indispensabile per creare e mantenere relazioni positive, franche e leali, rispettose e responsabili, gentili e generose.
Perchè una convinta collaborazione è impossibile senza un reale senso di appartenenza.
E’ tempo di trovare il modo di lavorare insieme e volentieri .


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I nostri principi guida

Con i nostri interventi e servizi vogliamo offrire alle persone e alle aziende una prospettiva di riflessione e azione che si basa sui seguenti principi guida:

  • Il lavoro può essere per le persone un’importante fonte di crescita, affermazione e valorizzazione di sé. Si può lavorare con passione, curiosità e determinazione, anche nelle crisi.

  • Come individui, dentro e fuori le organizzazioni, abbiamo bisogno di appartenenza, di legami, di relazioni e obiettivi che diano un senso a ciò che facciamo e a ciò che siamo e vogliamo essere. Anche in azienda possiamo costruire con chi ci circonda relazioni feconde, affettive e nutrienti, come in altri ambiti della vita. Non possiamo più considerare le persone dei numeri o delle mere “risorse” a disposizione.

  • Il lavoro comporta difficoltà ma anche le situazioni di crisi possono essere trasformate in momenti evolutivi personali e di gruppo, rinforzando il senso di sé e la propria fiducia verso se stessi e gli altri. L’evento negativo, insieme agli altri, può evolvere, se affrontato in modo adeguato, in elemento di scoperta, riaggregazione e positività.

  • La relazione è lo strumento principe di trasformazione personale e di gruppo: le persone possono produrre grandi cambiamenti migliorando il modo in cui si relazionano tra loro nella vita di tutti i giorni. Attraverso il contatto, il dialogo, la scoperta e lo “stare con” persone diverse possiamo recuperare un nuovo senso di riconoscimento, utilità e espansione all’interno delle nostre occupazioni.


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    L’obiettivo del nostro lavoro con le aziende e i singoli

    A partire dai nostri principi guida e all’interno della cornice teorica dell’Analisi Transazionale applicata alle organizzazioni, vogliamo realizzare interventi che ci consentano di raggiungere i seguenti obiettivi:

    • Offrire uno spazio di riflessione e confronto che consenta al singolo e ai gruppi non tanto, e non solo, di acquisire degli strumenti per muoversi nel contesto organizzativo (dimensione del fare) ma di migliorarsi come persone (dimensione dell’essere) attraverso una maggiore consapevolezza di sé e lo sviluppo di più efficaci capacità di relazione.

    • Permettere alle persone e alle aziende di riappropriarsi di aspetti troppo spesso esclusi dai discorsi sulle organizzazioni (p.e. il piacere del lavoro, le emozioni, la cura delle relazioni, la ricerca di senso), rendendo quest’ultime più vicine ai reali bisogni delle persone che le vivono.

    • Promuovere culture organizzative fondate sul piacere di realizzare un’impresa, sul rispetto del singolo e del gruppo, attente e capaci di creare appartenenza e voglia di reagire per le persone e tra le persone, fondate su nuovi presupposti di benessere al lavoro e di realizzazione del singolo e dei gruppi.


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      I nostri interventi

    • Workshop, conferenze tematiche, laboratori e percorsi formativi
    • Percorsi di counseling individuale e di gruppo
    • Gruppi di conversazione

 

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