Supervisione post diploma clinico (con particolare attenzione a transfert e controtransfert)

Le psicoterapie relazionali, che fanno riferimento alla teoria dell’attaccamento, sottolineano l’influsso reciproco che pazienti e terapeuti inevitabilmente esercitano uno sull’altro.

Ci si è ormai allontanati dal mito dell’oggettività del terapeuta e si afferma, invece, la sua  “irriducibile soggettività” (Renik, 1993) e il mutuo influsso reciproco tra paziente e terapeuta.

Come dice Wallin: “I terapeuti non sono più capaci dei loro pazienti a parcheggiare la loro soggettività individuale fuori dalla porta dello studio professionale e di eliminare l’impatto del loro inconscio e della loro vulnerabilità”.

Noi terapeuti contribuiamo sempre a ciò che accade nella interazione terapeutica e lo facciamo portandovi non solo la nostra soggettività conscia, ma anche quella inconscia, esattamente come fa il paziente.

Le messe in atto di transfert-controtransfert possono costituire momenti preziosi per l’insight del paziente e offrire strade chiave per una esperienza  relazionale rinnovata, ma possono anche portare a difficili momenti di impasse.

La differenza è fatta dalla disponibilità e dalla capacità del terapeuta di portare l’attenzione sui propri vissuti sottili e sugli aspetti ancora nascosti di sé, offrendo a se stesso la possibilità di crescere e cambiare con il proprio paziente e al paziente la possibilità di crescere nell’ambiente protetto di una relazione sicura.

Il percorso di supervisione è aperto ai terapeuti di qualsiasi orientamento e i casi portati saranno analizzati soprattutto mettendo in luce i sentimenti che intercorrono tra le parti e l’influsso da essi esercitato sulle dinamiche relazioni e sull’ andamento del processo terapeutico.

Le date degli incontri saranno pubblicate a settembre 2019.

[hr_shadow]

Per informazioni e  iscrizioni invia un messaggio o contatta la segreteria:

berne@berne.it
02.4987357
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.


 

Centro Berne – Scuola di formazione S.r.l.

Unica sede in Piazza Vesuvio 19 – 20144 Milano
tel. 02.4987357
fax 02.48003643
berne@berne.it
cod. fiscale 05830730965
Part. IVA 05830730965
Orario di segreteria: lun-ven dalle 14,30 alle 18,30