
- Questo evento è passato.
Mindfulness quotidiana, Mindfulness per tutti
* ♥ fai un regalo *
Sabato
9 novembre 2024
Orario:
10.00-16.00
“La Vita è quel battito che scorre costantemente:
La pratica è il sedersi, nel silenzio, davanti al mistero della Vita stessa.”
In questo periodo di grande interesse e diffusione della mindfulness può accadere che venga intesa come una tecnica da apprendere rapidamente e da applicare, piuttosto che una risorsa intima e personale da sviluppare attraverso una pratica volta ad accompagnare tutte le nostre giornate momento per momento e l’intero arco della nostra vita.
La Mindfulness è un’educazione della mente praticata attraverso il Respiro e il Silenzio.
L’incontro con il silenzio e l’incontro con il profondo del Sé.
Il fulcro sarà sull’attenzione e sulla capacità di orientarla e dirigerla, stabilizzando corpo e mente e attingendo così alle qualità sagge dell’uno e dell’altra.
E, se quando suona la sveglia al mattino, la spegnessimo dolcemente e facessimo tre lunghi respiri prima di alzarci dal letto, consapevoli che stiamo dando vita ad una nuova giornata?
E se provassimo a bere il caffè con la schiena ben appoggiata E ne assaporassimo l’ aroma prima di accedere al gusto, sorso per sorso?
Se cominciassimo cioè a rallentare, a stare nelle esperienze vivendole per quello che sono nella loro pienezza, anziché attraversarle velocemente per passare a quelle successive e assicurarci che abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare?
La Mindfulness ci insegna a passare dalla modalità del fare a quella dell’essere.
Ci insegna ad essere attenti e consapevoli della nostra mente/corpo momento per momento, ad osservare, senza giudicare, ciò che accade dentro di noi imparando a riconoscere gli automatismi con cui spesso reagiamo alle esperienze della vita.
Fermarci, respirare, osservare senza giudizio ci consentono di accedere alla mente lucida che sa rispondere in modo saggio agli avvenimenti fermando il pilota automatico che spesso guida le nostre azioni procurandoci insoddisfazione e frustrazione.
L’obiettivo è portare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni per migliorare la qualità della nostra esperienza, renderci più resilienti e più capaci di fronteggiare lo stress della vita quotidiana.
In questa giornata ci daremo la possibilità di fermarci, respirare e stare in contatto con noi stessi.
Ci saranno alcune parti teoriche ma molta parte esperienziale.
Faremo un pranzo insieme, in modo Mindfulness, col cibo che ciascuno porterà per sé da casa.
Destinatari
Il seminario è aperto a tutti.
E’ rivolto alle persone che vogliono cominciare ad avvicinarsi alla Mindfulness e alla costruzione di un atteggiamento interno più orientato all’essere che al fare.
A chi vuole avere maggiore consapevolezza dei propri pensieri, del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Presso:
Centro Berne
piazza Vesuvio 19, Milano
Costo di partecipazione:
€ 80,00
Tipologia di evento:
Workshop
Scadenza iscrizioni:
30 ottobre 2024
Destinatari:
tutti
Crediti formativi:
Questo workshop ha ottenuto il riconoscimento formativo AssoCounseling.
I crediti assegnati sono 6.
Il codice di riconoscimento è CUR/6720/2024.