
Le trasformazioni dell’affettività, tra genitori e figli… e viceversa
Tipologia evento:
MINI WORKSHOP
Martedì 2 dicembre 2025
Orario: 18.30-20.30
Centro Berne
piazza Vesuvio 19, Milano
Destinatari:
aperto aTUTTI, può essere un’esperienza privata o uno stimolo per chi esercita una professione d’aiuto come psicoterapeuta, counselor, psicologi, sacerdoti, ecc.
Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione
Scadenza iscrizioni:
22 novembre

Conduce: Giorgio Piccinino
Psicologo, Psicoterapeuta, Partner del Centro Berne
Conduce: Michela Roccatello
Professional Advanced Counselor, Formatrice, Consulente per le organizazioni
DI COSA PARLEREMO
In questa serata ci occuperemo di quanto può accadere alla nostra affettività senza ricorrere alle solite teorie, entreremo invece in contatto con alcune storie esemplari. Leggeremo infatti dei brani tratti dal libro “Voci dalla burrasca”, dove sono riportati episodi, tra il drammatico e il tenero, che ci aiuteranno in un modo “teatrale” a emozionarci e poi a evocare altre storie per esplorare le esperienze dei partecipanti in una riflessione collettiva. Ci occuperemo di riconciliazione e delle reciproche responsabilità tra genitori e figli, della riscoperta dell’affetto filiale all’interno di un contesto doloroso e difficile, del riscatto personale attraverso la cura e l’attenzione verso l’altro o grazie a un incontro, della delicata intensità del dolore condiviso in famiglia e della difficoltà nel comunicare la perdita e l’abbandono.
L’OBIETTIVO
Sviluppare sensibilità affettiva, stimolare riflessioni sulle possibilità di riparare il passato riattivando la pulsione affettiva originaria.
I CONDUTTORI
Giorgio Piccinino, sociologo e psicoterapeuta, è partner del Centro Berne, insegna ed è supervisore nel corso di Specializzazione per Psicoterapeuti e nel il corso triennale di Counseling. Ha scritto numerosi articoli e saggi fra cui i più recenti “Nati per amare. Deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva” Mimesis e “La coppia dalla crisi all’evoluzione” Erickson, con P.L. Spatola e A. Zanuso. L’ultimo libro “Voci dalla burrasca. L’intima gioia di vivere”, Pensa Multimedia, è la sua prima prova letteraria. www.piccininogiorgio.it
Michela Roccatello è Professional Advanved Counselor, diplomata a indirizzo Analitico Transazionale al Centro Berne. Iscritta ad AssoCounseling. E’ formatrice, consulente per le organizzazioni e Counselor certificata QRSP per Regione Lombardia; specializzata anche in counseling di gruppo, ha svolto progetti orientati alla promozione delle competenze relazionali per ordini professionali, cooperative sociali, enti pubblici e scuole. www.michelaroccatello.com