Qualcuno ha detto che l’intelligenza è una macchina per risolvere problemi. I problemi di quel vivente, piuttosto complesso, che siamo noi. La coscienza, come consapevolezza di sé, è stata una conquista meravigliosa nella storia di questa ”macchina”. Ma prima di lei c’è tutto un mondo, un mondo attivo e impegnato nella soluzione di problemi: un mondo che, per definizione, conosciamo molto meno. Il tema dell’inconscio è legato al nome di Freud. Ma, tenendo conto di quanta ricerca è stata fatta dal tempo di Freud a oggi, occuparsi di una dimensione inconscia non significa essere freudiani. In questo workshop vogliamo esplorare l’uso di strumenti – come il linguaggio metaforico, le fantasie guidate, la riflessione sui sogni, il contatto con il mondo emotivo – per avvicinarci alla nostra intelligenza inconscia e chiedere il suo contributo per i problemi della nostra vita. Questo seminario può essere utile sia per chi ha già esperienza di terapia – come terapeuta e/o come paziente – sia chi, semplicemente, è interessato a conoscere meglio la propria mente.
Workshop
CONDUCE: FABIO RICARDI
PRESSO IL CENTRO BERNE
COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 40,00
SCADENZA ISCRIZIONI: MERCOLEDI’ 13 MARZO 2024
23
marzo 2024
Fabio Ricardi
Psicologa, psicoterapeuta
Sabato 23 marzo 2024
ore 09.30 – 13.30
Qualcuno ha detto che l’intelligenza è una macchina per risolvere problemi. I problemi di quel vivente, piuttosto complesso, che siamo noi.
La coscienza, come consapevolezza di sé, è stata una conquista meravigliosa nella storia di questa ”macchina”. Ma prima di lei c’è tutto un mondo, un mondo attivo e impegnato nella soluzione di problemi: un mondo che, per definizione, conosciamo molto meno.
Il tema dell’inconscio è legato al nome di Freud. Ma, tenendo conto di quanta ricerca è stata fatta dal tempo di Freud a oggi, occuparsi di una dimensione inconscia non significa essere freudiani. In questo workshop vogliamo esplorare l’uso di strumenti – come il linguaggio metaforico, le fantasie guidate, la riflessione sui sogni, il contatto con il mondo emotivo – per avvicinarci alla nostra intelligenza inconscia e chiedere il suo contributo per i problemi della nostra vita.
Questo seminario può essere utile sia per chi ha già esperienza di terapia – come terapeuta e/o come paziente – sia chi, semplicemente, è interessato a conoscere meglio la propria mente.
Compila il form d’iscrizione al workshop
(1° modulo: per chi NON possiede Partita IVA; 2° modulo: per chi possiede Partita IVA)
Modulo di richiesta di iscrizione al WORKSHOP "INTELLIGENZA INCONSCIA" 23-03-2024 per chi NON possiede Partita IVA
Modulo di richiesta di iscrizione al WORKSHOP "INTELLIGENZA INCONSCIA" 23-03-2024 per possessori di Partita IVA
Hai partecipato al workshop e vuoi lasciare un feedback della tua esperienza? Scrivilo qui
Dettagli
Organizzatore
Luogo
Milano, Italia 20144 Italia + Google Maps