Gli Stati dell’Io, alleati in potenza (1° incontro on line del percorso “AT-tiviamoci”)
1° incontro del ciclo “AT-tiviamoci” (da remoto)
Martedì 15 settembre 2026, ore 18.30 – 21.00
Conduce: Carlo Lanfranconi
“Tutti i modi in cui ciascuno di noi si comporta, pensa e sente possono essere ricondotti a tre grandi categorie di Stati dell’Io: Genitore, Adulto e Bambino.” (Woollams, Brown 1978)
Che siano le regole o le coccole del Genitore, le energie vitali e creative del Bambino o la capacità da mediatore e da analista della realtà dell’Adulto, ognuno di noi si trova ogni giorno ad attivare prevalentemente l’uno o l’altro degli Stati dell’Io, in relazione al contesto in cui ci troviamo, alle persone con cui interagiamo e alle relazioni che intessiamo.
Questo incontro tematico offre uno strumento di conoscenza interiore estremamente utile ed immediato attraverso la comprensione del concetto di Stato dell’Io e la distinzione dei tre Stati dell’Io nello specifico, facendo ricorso ad una serie di esercizi che permettano di riconoscerne i vissuti, i pensieri (o le credenze) e le emozioni: riconosciamo di cosa “sono fatti” i nostri Stati dell’Io.
Per maggiori informazioni su AT-tiviamoci, per visionare i programmi completi e per le iscrizioni, clicca qui