
Confusione, con-fusione, fusione con: dalla simbiosi alla separazione dalla figura genitoriale
Tipologia evento:
MINI WORKSHOP
Mercoledì 19 novembre 2025
Orario: 18.30-20.30
Centro Berne
piazza Vesuvio 19, Milano
Destinatari:
TUTTI
Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione
Scadenza iscrizioni:
9 novembre

Conduce: Cesare Gurrado
Psicologo, Psicoterapeuta
DI COSA PARLEREMO
Quante volte ti sarai sentito confuso in situazioni che invece richiedevano lucidità e capacità di decisione, in cui c’era anche un’aspettativa esterna di risposta?
O quante volte ti sarà capitato di vivere un conflitto interno tanto da entrare in confusione?
E ancora, ti sarà certamente capitato di sentirti confuso e di non capirne bene il perché, con sensazioni di disagio anche somatico e di pensieri spiacevoli e/o in conflitto fra loro?
IL TEMA DELL’INCONTRO
Per confusione del pensiero si intende una descrizione dell’esperienza data o dalla persona stessa oppure dall’osservazione dell’interlocutore che denota un modo di pensare confuso e/o disturbato, spesso connesso ad uno stato emotivo molto forte (solitamente spiacevole). Clinicamente, lo stato confusivo è un segnale importante che può denotare non solo un conflitto interno, ma soprattutto una possibile simbiosi fra alcune parti di Sè, che rendono il vissuto spiacevole e difficile da gestire per la persona che vive ciò. Per fare un esempio, spesso siamo confusi sul da farsi quando una parte di noi sente che è giusto essere sè stessi, mentre un’altra parte di noi afferma il contrario o peggio non tollera che ciò possa esistere; da qui può scaturire uno stato di confusione che blocca ogni possibile attività di pensiero e/o di azione chiara e coerente con sè stessa.
L’OBIETTIVO
Attraverso l’Analisi Transazionale, e nello specifico attraverso due operazioni berniane cardine, scopriremo come è possibile decontaminare lo Stato dell’Io Adulto da possibili contaminazioni da parte dello Stato dell’Io Genitore e/o dallo Stato dell’Io Bambino, e successivamente vedremo come la de-confusione, permetterà allo stato dell’Io Bambino di sciogliere una possibile simbiosi al fine di integrare parti di Sè non più fuse assieme o scisse, permettendo una ri-energizzazione armoniosa di tutti gli Stati dell’Io, generando così quello che Eric Berne chiamava “Adulto Integrato”.