
Ci sei tu e ci sono anche io: stare accanto a chi soffre senza dimenticarsi di sè
Tipologia evento:
MINI WORKSHOP
Giovedì 23 ottobre 2025
Orario: 18.30-20.30
Centro Berne
piazza Vesuvio 19, Milano
Destinatari:
tutti
Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione

Conduce: Beatrice Parizzi
Psicologa, Psicoterapeuta

Conduce: Carlo Luigi Lanfranconi
Psicologo, Psicoterapeuta
All’interno del progetto Milano4MentalHealth, un progetto del Comune di Milano, nato con l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e di aiutare i cittadini ad accedere a informazioni, conoscenze e iniziative relative alla salute mentale, il Centro Berne propone un incontro dal titolo:
“Ci sei tu e ci sono anche io: stare accanto a chi soffre senza dimenticarsi di sè”
IL TEMA DELL’INCONTRO:
La sofferenza è qualcosa che colpisce ognuno di noi, in modi e tempi diversi. Viene spontaneo approfondire, studiare e affiancare coloro che la attraversano. Quando si parla di salute mentale, infatti, la nostra mente va, in automatico, verso chi sta attraversando un momento di fatica, disagio, sofferenza o altra difficoltà.
Ma chi tiene a mente chi sta accanto?
Chi sostiene, aiuta e/o è accanto alla persona sofferente, viene spesso lasciato sullo sfondo, con le fatiche e i dolori di questa vicinanza.
Ma come si può stare vicino a chi è in difficoltà, senza farsi travolgere?
Come si fa stare accanto, senza dimenticarsi di se?
Con questo incontro vogliamo focalizzare attenzione ed energia sui caregivers e sui famigliari/partner/amici di coloro che soffrono, analizzando e proponendo degli spunti di riflessione utili per stare accanto in modo consapevole.