
- Questo evento è passato.
Aiutare senza farsi male

Sabato 22 settembre 2018 – 09.30/13.30
Tipo di evento: Workshop
Conduce: Gaetano Cotena
Di cosa parleremo: relazioni funzionali e disfunzionali al benessere
Obiettivo: prendere consapevolezza delle proprie modalità preferite nell’entrare in relazione. Identificare nuove strategie per incontrare l’altro mantenendo energia e nutrimento.
Destinatari: tutti
Durata: 4 ore
Costo: € 40,00
Le iscrizioni si chiuderanno il 12 settembre 2018.
Il workshop si terrà se verrà raggiunto un minimo di partecipanti.
Presso: Centro Berne, piazza Vesuvio 19, Milano
E’ INDISPENSABILE L’ISCRIZIONE COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE O CONTATTANDO LA SEGRETERIA DEL CENTRO, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 14,30 ALLE 18,30.
TELEFONO: 02/4987357
E-MAIL: berne@berne.it
Aiuto come forma di solidarietà, amore e incontro tra esseri umani. Ma anche aiuto come modalità preferenziale dell’entrare in relazione, come necessità che fa perdere di vista se stesso e l’altro, e che condiziona negativamente vita professionale e vita relazionale.
Da dove nascono queste due diverse forme di aiuto, e cosa hanno a che fare con la storia personale di ognuno di noi? E come è possibile aiutare in modo autentico, riconoscendo all’altro il suo valore e a se stessi la possibilità di non fare al posto dell’altro e di sentirsi, comunque, ok?
Rifletteremo sul significato che l’aiuto ha per ognuno, e su quanto questa propensione sia funzionale o non funzionale al benessere proprio e dell’altro.
Una considerazione necessaria non solo alle professioni educative e di aiuto, ma per tutte le forme di relazione: per prendere consapevolezza se l’aiuto offerto all’altro sia una scelta consapevole di oggi, funzionale al benessere, o una faticosa necessità.
[powr-form-builder id=111999f4_1532528499]