- Questo evento è passato.
Crescere mentre si fa crescere (come l’albero che non smette di svilupparsi)
Tipologia evento:
MINI WORKSHOP
Mercoledì 11 febbraio 2025
Orario: 18.30-20.30
Centro Berne
piazza Vesuvio 19, Milano
Destinatari
E’ rivolto a tutte le persone che:
- desiderano prendersi cura del proprio sviluppo
- vivono una specifica situazione di vita
- per ruolo di vita o professionale si occupano dello sviluppo altrui (insegnanti, educatori, formatori, genitori, …)
Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione
Scadenza iscrizioni:
1 febbraio

Conduce: Antonella Consonni
Psicologa, Psicoterapeuta, Counselor
DI COSA PARLEREMO
L’incontro propone una visione dello sviluppo personale nella vita adulta attraverso i “permessi” di crescere.
Da adulti è possibile acquisirli, e quindi crescere, anche dando questi messaggi direttamente a se stessi.
Una occasione per farlo è mentre, per ruolo professionale o fase di vita, si è impegnati a offrirli alle persone della cui crescita ci si sta occupando.
Quando ci si sta dedicando allo sviluppo altrui, si crea una condizione favorevole anche per presentarli a sé stessi, sia per la prima volta sia per rafforzarli o rinnovarli.
La duplice azione di “offrire e offrirsi” questi permessi, di “dare e darsi” questa possibilità, può produrre un effetto trasformativo sia in chi riceve il permesso sia in chi lo offre.
IL TEMA DELL’INCONTRO
Fin dalla nascita è importante che i genitori si occupino al momento giusto di trasmettere (in modo non verbale o verbale) fondamentali messaggi che permettono la crescita dei figli, quelli propri di ogni fase. Tuttavia, non sempre le cose vanno completamente bene.
Comunque, altri adulti di riferimento possono farlo e possono in qualche modo svolgere questo importante ruolo evolutivo, compresi noi stessi da adulti per realizzare o completare la nostra crescita in qualche aspetto.
Capita che si presentino specifiche situazioni di vita o svolgere ruoli sociali che si possono presentare come occasioni di sblocco o di rinnovamento.
L’OBIETTIVO
Lo scopo dell’incontro è di proporre un approccio al processo di crescita psicologica umana, fornire uno spunto trasformativo e uno strumento per contribuire a rinnovare, o dare inizio, ad alcune fasi dello sviluppo, anche utilizzando qualche stimolo esperienziale.