
- Questo evento è passato.
Legami famigliari e legami di cura: la relazione fra figli adulti e genitori anziani fragili
Martedì
20 maggio 2025
Orario:
18.30-20.30
Della relazione fra genitori e figli nell’età dello sviluppo molto si dice e si è detto. Meno ci si è occupati di quella fra figli adulti e genitori anziani e fragili. Spesso se ne parla solo al momento in cui si verifica il bisogno di assistenza. Come se il prendersi cura dei genitori fosse una cura come un’altra, come se fosse scontato che i figli se ne facciano carico e ne siano preparati e capaci.
Quella del rapporto fra figli adulti e genitori anziani si può definire un’esperienza recente nella storia della nostra specie. E’ un’esperienza che solo da alcune generazioni a questa parte riguarda la vita di molti esseri umani. E’ una fase di vita che può durare anche a lungo nel tempo, grazie alla aumentata longevità, e che può accadere in fasi diverse della vita dei figli. Inoltre, avviene in una condizione sociale mutata rispetto al passato.
In un certo senso, i figli sono come pionieri di questa nuova esperienza umana.
Tale legame famigliare ha sia caratteristiche comuni sia elementi specifici, legati alla storia di ogni singola relazione. Comprende sentimenti, emozioni e pensieri, anche decisioni e aspetti legali. Il workshop propone una sorta di viaggio di esplorazione dentro questo tipo di legame, di scoperta dei motivi della sua complessità e di adozione di alcuni strumenti che possono servire per orientarsi, procedere, decidere e anche riposarsi.
E rivolto a chiunque sia curioso o interessato all’argomento, ai figli con genitori fragili o con demenza, e a coloro che vogliono prepararsi a questa fase della vita.
Presso:
Centro Berne
piazza Vesuvio 19, Milano
Tipologia di evento:
Mini Workshop gratuito con richiesta di prenotazione
Destinatari:
tutti