Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 – 10.00/18.00
Tipo di evento: Workshop
Di cosa parleremo: molteplicità, tecniche narrative
In aula: Giorgio Piccinino e Alessandra Cosso
Destinatari: tutti
Durata: 16 ore
Costo: € 180,00 (metà all’iscrizione e saldo entro dieci giorni dalla data del Workshop)
“Come corpo ogni uomo è uno, come anima mai.”
Hermann Hesse
Dopo aver cercato per molto tempo di definirci e trovare un nostro “vero Sé” stabile e definitivo, ecco che spesso quest’illusione si frantuma davanti alle mille esperienze della vita.
Eventi di tutti i tipi, ma soprattutto gli incontri con le persone nuove, sollecitano parti nascoste di noi che si rivelano per poi intrecciarsi e integrarsi con quelle degli altri.
Così scopriamo che unità e molteplicità coesistono dentro di noi, e che un’entità rigida e sempre uguale a se stessa si immiserisce progressivamente, mentre, se risuoniamo insieme agli altri, rifiorisce ed evolve.
Scopriamo che siamo diversi con persone diverse e che senza quegli incontri quelle parti potenziali di noi si sarebbero avvizzite e perdute per sempre.
Se gran parte dell’evoluzione umana deriva dall’incontro con l’Altro, dobbiamo pur sempre essere capaci noi di esplorare e di accenderci di curiosità verso il nuovo e il diverso.
In questi due giorni scriveremo e racconteremo molto, perché le tecniche narrative unite allo sguardo psicologico profondo ci aiuteranno a scoprire le opportunità dormienti dentro di noi.
Sarà un’ottima occasione per aprirci all’Altro che è dentro e fuori di noi e per far emergere quei mondi nuovi che troppo spesso cerchiamo in paesi lontani, mentre sono già qui, proprio accanto a noi.
Il seminario, aperto a tutti, può anche essere utile agli psicoterapeuti e ai professionisti delle relazioni d’aiuto.
Alessandra Cosso è narrative counselor ed executive coach, giornalista, docente di narrazione d’impresa Scuola Holden di Torino, dirige l’Osservatorio Storytelling, Università di Pavia.
Per conoscere meglio Giorgio vai direttamente al suo profilo
[hr_shadow]
Per informazioni e iscrizioni invia un messaggio o contatta la segreteria:
berne@berne.it
02.4987357
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.
