MBSR – Il programma di riduzione dello stress attraverso la Mindfulness


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La Mindfulness è la forma laica della meditazione di consapevolezza, derivante dalle antiche tradizioni buddiste orientali.
Mindfulness si riferisce alla capacità umana di essere attenti alla propria esperienza con saggezza, una capacità che tutti abbiamo, occorre solo ritrovarla. E coltivarla.

Mindfulness è l’essere consapevoli della propria mente, del proprio corpo, del proprio cuore, momento per momento, con accettazione e senza giudizio.

Questa connessione con se stessi permette una maggiore comprensione della propria vita interiore e aiuta a riconoscere i propri modelli automatici di reazione, quelli che utilizziamo, al di là della consapevolezza, quando affrontiamo situazioni difficili e stressanti per noi.

Ci permette di disinnescare quel ”pilota automatico” che guida antiche e radicate abitudini ormai non più vantaggiose per noi.
Aiutandoci a gestire i sentimenti difficili, la Mindfulness diventa una potente strategia per far fronte allo stress emotivo.

Il protocollo MBSR

E’ stato sviluppato alla fine degli anni ‘70 da Jon Kabat Zinn presso l’Università del Massachusetts.
Il programma si svolge in 8 sessioni settimanali di gruppo di 2 ore ciascuna, più una giornata di sabato di 6 ore, tra il 6° e il 7° incontro.

Sono incontri di qualità esperienziale in cui verranno proposte diverse pratiche di Mindfulness (consapevolezza del respiro, dei pensieri, delle sensazioni, delle emozioni. Consapevolezza del corpo anche attraverso movimenti di yoga e stretching).

Ci saranno momenti di riflessione e condivisione dell’esperienza, dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindfulness per migliorare la consapevolezza nella vita quotidiana.

Saranno forniti supporti e proposti esercizi guidati da svolgere a casa quotidianamente.

A chi è rivolto

Non è una forma di psicoterapia ed è quindi rivolta a tutti.
A coloro che vogliono far del bene a se stessi, che vogliono privilegiare la modalità dell’essere rispetto a quella del fare, che vogliono smettere di correre e di affannarsi, che vogliono sapersi fermare respirando, che vogliono imparare ad immergersi nelle acque calme e profonde quando in superficie arrivano le tempeste, che vogliono cercare un luogo stabile e quieto dentro di sé dove trovare riparo dalle avversità della vita.

Conduzione

Conduce il Corso Anna Brambilla, psicologa, psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne, supervisor counselor.
Da anni si occupa di Mindfulness, anche applicata al contesto clinico.
Formata alla Core Process Psycotherapy presso il Karuna Institute di Londra che da decenni si occupa di integrazione tra Psicologie Orientali e Psicologie Occidentali.
Formata al MBSR dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts.

Luogo

Centro Berne Due, Via Caprera 4/6, Milano
MM Linea 2, fermata S.Agostino

Serata di presentazione

La presentazione del Corso avverrà giovedì 21 settembre 2017, alle ore 18.30, presso il Centro Berne. Clicca qui per maggiori informazioni.

Date e orari dell’edizione 2017

Giovedì 12 ottobre 2017
ore 17.30-20.00

Giovedì 19, 26 ottobre 2017
Giovedì 9, 16, 23 e 30 novembre 2017
Giovedì 14 dicembre 2017
ore 18.00-20.00

Sabato 25 novembre 2017
ore 10.00-16.30

 

Costo

€ 350,00 (*)
(*) metà all’iscrizione e saldo entro dieci giorni dalla data di inizio

Riconoscimenti formativi

Questo corso è stato riconosciuto dall’associazione AssoCounseling. I crediti formativi assegnati sono 23.

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Per informazioni e iscrizioni invia un messaggio o contatta la segreteria:

berne@berne.it
02.4987357
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.

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