Uno sguardo sul mondo


 Uno sguardo sul mondo

Questa sezione vuole presentare le nostre riflessioni su ciò che succede intorno a noi, vuole essere, appunto, “Uno sguardo sul mondo”. Non possiamo concepire l’uomo quanto tale se non inserito nel suo contesto. Zygmunt Bauman uno dei più importanti sociologi del novecento, coniò la definizione di “modernità liquida”. si sono “liquefatti” i legami tra gli individui, che tendono a diventare sempre più transitori. Questo processo porta, secondo Bauman, a produrre un individuo afflitto dalla solitudine, egoista ed egocentrico. Un individuo che ha cancellato nelle relazioni, la fiducia, la compassione, la pietà.

Non è il nostro obbiettivo mettere dei punti fermi in una società liquida ma vogliamo rimanere fedeli a ciò che L’Analisi Transazionale, fin dalla sua nascita, ha introdotto nei suoi principi. In una delle opere principali di E. Berne ” Analisi Transazionale e psicoterapia”, il sottotitolo dice- Un sistema di psichiatria sociale e individuale-. Questa dimensione sociale veniva definita da Carlo Moiso come “ uno degli aspetti più innovativi e utili dell’Analisi Transazionale”.

Su questa dimensione sociale vogliamo offrirvi le nostre considerazioni per suscitare le vostre.

Buona lettura.

P.L.S.


 

Discussione

  1. chiara Giliberti  novembre 22, 2017

    A proposito di genitorialità e femminicidio sarebbe interessante approfondire qual è la matrice per la quale nel nostro paese alcune falle di genitorialità determinano esiti differenti per gli uomini e per le donne. Credo che il femminicidio chiami in causa l’elaborazione culturale che nel nostro paese è riservata alla differenza sessuale di cui la genitorialità finisce per essere un aspetto.

    (reply)

Aggiungi un commento

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube