Silvia Allari

silvia“Il saggio è colui che vede tutto, il bene e il male, ma guarda solo il bene”
(A. Torre)

Psicologa, psicoterapeuta, partner del Centro Berne, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne.

Il lavoro come psicoterapeuta è per me una passione, un interesse profondo al quale sono approdata con gli anni e che è stato una scelta profondamente desiderata e consapevole.
Mi appassionano e mi incuriosiscono le persone e le loro relazioni. Ogni volta che incontro una persona nuova nel mio studio mi sento interessata a conoscerne la storia e le vicende che hanno caratterizzato la sua vita. Mi immergo nel racconto dei miei pazienti, immagino le situazioni che mi descrivono, provo con loro le emozioni legate ai diversi momenti che hanno fatto parte del loro passato e fanno parte del loro presente. Ogni volta mi stupisco dell’immensa varietà del genere umano e delle grandi risorse che le persone possiedono per far fronte alle difficoltà della vita. Capita che, per cause differenti, le stesse risorse non si facciano spazio, non trovino modo di esprimersi e le persone siano travolte da malesseri profondi, forti tristezze, ansie improvvise e senso di impossibilità. Da qui inizia il nostro lavoro insieme, andiamo a ritrovare la strada, a riavviare quel percorso di vita che eventi esterni (lutti, incidenti, malattie), le vicende del passato o altre variabili hanno interrotto.
Mi piace trasferire la mia passione per la psicoterapia agli allievi (psicologi e medici) che intraprendono il percorso di specializzazione clinica presso la nostra scuola.

Di cosa mi occupo

  • Sono psicoterapeuta individuale e di gruppo, dell’adulto e dell’adolescente.
  • Mi occupo prevalentemente di problematiche affettive e relazionali, di stati depressivi, di nevrosi d’ansia e di disturbi alimentari.
  • Da molti anni svolgo attività di psicoterapia per genitori e, nell’area della genitorialità, propongo seminari conoscitivi sull’età evolutiva e sulle problematiche relative alle difficoltà di crescita dei figli nelle diverse fasi di sviluppo psicologico.
  • Sono docente e supervisore presso la Scuola di S pecializzazione in Psicoterapia del Centro Berne.
  • Condivido la responsabilità, con gli altri partner, delle decisioni didattiche e gestionali del Centro.

Istruzione e formazione

  • Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Padova.
  • Mi sono specializzata in psicoterapia presso l’ITAT (Istituto Torinese di Analisi Transazionale, Scuola quadriennale di Specializzazione Clinica riconosciuta dal MIUR).
  • Fin dall’inizio della mia attività mi sono interessata all’integrazione tra la psicoterapia e la dimensione espressiva del corpo.
  • Ho affiancato quindi alla formazione in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale diverse attività di formazione che hanno il corpo come veicolo principale di comunicazione: ho frequentato per molti anni corsi di danza contemporanea, danza espressiva, contact improvvisation, corsi di movimento e arti plastiche, danza sensibile.
  • Nel campo più specifico della psicoterapia ho partecipato a diversi seminari di approfondimento e supervisioni secondo l’orientamento bioenergetico.

Abilitazione professionale

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n° 4757 e sono abilitata alla professione di psicoterapeuta.

Esperienze lavorative

  • Per qualche anno, dopo la laurea in psicologia, mi sono occupata di ricerche qualitativo-motivazionali per istituti di ricerche di marketing.
  • L’interesse per la psicologia clinica mi ha stimolata a continuare gli studi e a specializzarmi in psicoterapia ad indirizzo Analisi Transazionale. Da quel momento ho orientato la mia attività professionale esclusivamente verso la psicoterapia.

Negli anni ho maturato esperienze e competenze in vari ambiti:

  • psichiatrico: ho svolto attività clinica presso il reparto psichiatrico dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e presso il CPS (Centro Psico Sociale). In quest’ambito mi sono occupata dei colloqui di sostegno ai pazienti ricoverati in reparto e ai pazienti afferenti al CPS. Nel reparto psichiatrico ho inoltre condotto gruppi di lavoro psico-corporeo con i pazienti ricoverati. In CPS ho attivamente contribuito alla realizzazione di uno staff professionale (psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, assistenti sociali) per la presa in carico dei pazienti stranieri.
  • scolastico: ho lavorato in alcune strutture educative (asili nido e scuole d’infanzia) dove sono stata docente, formatrice e supervisore per il corpo insegnante. In quest’ambito sono stata ideatrice e responsabile di uno sportello psicologico rivolto ai genitori e di programmi annuali di formazione e sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolgo il mio lavoro in libera professione:

  • nell’area clinica: come psicoterapeuta dell’adulto, dell’adolescente e dei genitori;
  • nell’area legale: come consulente per avvocati di diritto di famiglia nell’area della separazione genitoriale e della mediazione familiare.

Dove lavoro

Lavoro presso il Centro Berne, Piazza Vesuvio, 19 Milano

Relatrice per i seguenti eventi del Centro Berne:

Desideri inviare un messaggio a Silvia Allari? Utilizza il form qui sotto.

 

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube