Master per psicoterapeuti di coppia


Nel 2019 partirà questa nuova iniziativa che nasce dalla necessità di far fronte alla richiesta di aiuto di un numero sempre maggiore di coppie che si trovano a vivere momenti di difficoltà.

I rapidi cambiamenti, che hanno trasformato la società, hanno inciso profondamente anche sulla concezione di “coppia”, aumentando negli individui un senso di smarrimento e di fragilità dei legami.

La “coppia” è la sede delle relazioni emotive più profonde ma a volte diventa il luogo di frustrazioni laceranti se non di violenza.

Il terapeuta che interviene in queste situazioni di difficoltà, deve possedere conoscenze e sensibilità personali per poter essere d’aiuto in questi contesti, soprattutto se la coppia è diventata una coppia genitoriale dove la tutela dei figli deve essere parte integrante del trattamento.

Obiettivi

Sviluppare le conoscenze necessarie per decodificare le dinamiche di coppia, fornire tecniche e metodologie per poter intervenire costruttivamente.

Destinatari

Il Master è aperto agli psicoterapeuti di ogni orientamento e scuola.

Metodologia

Il Master coniugherà gli aspetti teorici con quelli pratici attraverso l’analisi di casi concreti, laboratori e supervisione.

Durata

Sei giornate di formazione, dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Costo

€ 900+IVA in due rate.
Per le iscrizioni prima del 10/01/2019: € 750 + IVA in due rate.

Programma e date

Sabato 16 febbraio 2019, P.L. Spatola:
l’incontro con la coppia. Come individuare le problematicità della coppia: coppie che hanno difficoltà a stare insieme o a separarsi. Prime strategie di intervento.

Sabato 9 marzo 2019, G. Piccinino:
il contesto sociale e le problematiche affettive nella società occidentale. Perchè ci innamoriamo e perchè stiamo in coppia. Comprensione dei bisogni profondi e scoperta delle interferenze copionali. Le alleanze per evolvere insieme.

Sabato 23 marzo 2019, G.Piccinino:
la terapia di coppia in coppia. La manutenzione della coppia. Le tematiche più frequenti relative alle difficoltà della vita di coppia. Il rapporto fra sessualità e sistema relazionale. Come intervenire nella sfera sessuale.

Venerdì 5 aprile 2019, A. Zanuso:
il modello di intervento. La relazione terapeutica fra psicoterapeuta e coppia in terapia: transfert e contro transfert, le proiezioni reciproche, le aspettative magiche e quelle realistiche, i modelli di riferimento della coppia e quelli del terapeuta.

Venerdì 19 aprile 2019, A. Zanuso:
l’ombra nella coppia, delega delle parti negate. Il Genitore Critico agito. Le differenze di genere: di prospettiva e di evoluzione. I temi su cui si confronta la coppia (i figli, i genitori anziani, il lavoro).

Sabato 18 maggio 2019, P. L. Spatola:
se la coppia si separa. Separazione con figli e separazioni senza figli. La gestione delle emozioni nella separazione. Le fasi della separazione. Il processo del lutto. Come accompagnare i figli durante la separazione. Lasciare andare.

 
Per informazioni e  iscrizioni invia un messaggio o contatta la segreteria:

berne@berne.it
02.4987357
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.

 


Verrà richiesto l’accreditamento ECM


 

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube