“La Paura e la Speranza”: Convegno dei 40 anni del Centro Berne

 

Il 17 novembre 2018 si è svolto presso il teatro Litta a Milano il Convegno “La Paura e la Speranza” per festeggiare i 40 anni di vita del Centro Berne. Un anniversario certamente straordinario considerando la vita media di Centri e Associazioni equivalenti in Italia.

Ci siamo riusciti mantenendo in tutti questi anni una struttura paritaria fra i soci e sviluppando notevolmente le nostre attività sia nel campo della psicoterapia che della formazione. Il Centro Berne per Milano e la Lombardia è diventato un riferimento importante per la cura della persona e per la divulgazione delle più rilevanti tematiche psicologiche, ne siamo noi tutti molto orgogliosi. Attualmente operano stabilmente al Centro 8 partners e 9 colleghi che si sono formati negli anni nella nostra Scuola di specializzazione.

Il Convegno è stato anche un’occasione per rivedere tanti allievi e clienti che hanno seguito e animato con grande entusiasmo le diverse attività. Le oltre cento persone presenti hanno avuto modo di ascoltare e commentare interventi molto interessanti su uno dei temi più “caldi” di questo periodo. Ci è sembrato opportuno che un Centro come il nostro, che interviene in molti modi per aiutare persone ed enti in difficoltà, desse pubblicamente alla città il suo contributo di analisi e riflessione.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ed esprimere gratitudine a tutti i nostri colleghi che sono intervenuti e che sono stati parte attiva nell’organizzazione.

 

locandina e programma del convegno

 

Chi avesse perso le relazioni o le volesse rivedere potrà cliccare qui:

Le relazioni introduttive (filmati)
  • Apertura del convegno” di Fabio Ricardi e Alessandra Zanuso
  • Elogio della paura” di Giorgio Piccinino
  • Umanità della speranza” di Fabio Ricardi
  • Un filosofo riflette sulla paura e sulla speranza” di Salvatore Natoli

 

La tavola rotonda (filmati)

Si è successivamente svolta la tavola rotonda “Uno sguardo sociologico e clinico” coordinata da Pier Luigi Spatola con la partecipazione di:

  • Marco Mazzetti, medico, psicoterapeuta, premio Eric Berne
  • Francesca Zajczik, sociologa urbana, Università di Milano Bicocca
  • Anna Brambilla, psicoterapeuta, partner del Centro Berne

 

Performance teatrale (filmato)

Nel pomeriggio abbiamo ammirato la performance del COM Teatro.

 

 

Alcune foto del Convegno

 


 

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube