Iniziative

Le iniziative in calendario

 

calendario completo 2018/2019


Le iniziative per tipologia

 

Le iniziative del Centro Berne riguardano tematiche di benessere personale, spesso fornendo una lettura in chiave analitico-transazionale, che è l’indirizzo teorico che ci contraddistingue. Sono pensate per fornire ai partecipanti stimoli interessanti su molti temi della propria vita. Sono anche occasioni per conoscere meglio il Centro, i nostri professionisti e la modalità in cui lavoriamo.

Le iniziative si suddividono in:

Che cosa sa dire l’Analisi Transazionale e più in genere una psicologia attenta alle relazioni interpersonali sui temi che ci toccano nella nostra vita quotidiana? E come può esserci concretamente utile ciò che ci viene suggerito dalla teoria?
Per chi è interessato a queste domande, il Centro Berne offre la possibilità di partecipare a brevi seminari di lavoro di gruppo (Mini-Workshop).
In occasione di questi incontri si parlerà anche delle varie attività che si svolgono presso il Centro – dalla psicoterapia alla formazione -, dei loro obiettivi e delle metodologie a cui si ispirano.


  • Workshop: incontri tematici di mezza giornata o di una / due giornate, prevalentemente nel weekend.

Nell’area della conoscenza della persona, nei suoi aspetti psicologici e relazionali, sono stati perfezionati negli anni alcuni seminari intensivi (Workshop) della durata di una o due giornate. Attraverso un linguaggio semplice nella sua complessità ed un metodo di insegnamento e riflessione di tipo esperienziale, permettono di conoscere e rivivere problematiche comuni alla vita di molti di noi riuscendo a smussare e ad addolcire la “rigidità” che sta alla base delle nostre difficoltà.
Infine i seminari offrono la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento significativa e di sviluppare la propria consapevolezza in aree di particolare interesse esistenziale.



  • Ciclo di incontriAT-tiviamoci: rivolti a chiunque voglia approfondire i concetti base dell’Analisi Transazionale.
Il ciclo d’incontri tematici “AT-tiviamoci” è rivolto a chiunque voglia approfondire i concetti base dell’Analisi Transazionale:
per sperimentare l’applicazione di strumenti concettuali volti ad una più profonda conoscenza di sé;
per appropriarsi di un linguaggio che supporti un percorso di terapia;
per amor proprio, semplicemente.
Ciascun incontro, della durata di circa due ore e mezza, porrà l’accento sui concetti fondamentali dell’AT.
Verrà proposta una descrizione teorica accompagnata da una parte attiva esperienziale, che ne permetta l’immediata comprensione e il successivo approfondimento.

Proponiamo un percorso articolato in 4 serate che ha come obiettivi:

  1. riflettere sulle proprie modalità di relazione con i figli e sulle aree di difficoltà riscontrate nel ruolo
  2. acquisire strumenti per gestire più efficacemente la relazione e le situazioni potenzialmente conflittuali durante la fasi di crescita dei figli
  3. consolidare la fiducia in se stessi come genitori e la propria autostima in modo da trasmettere messaggi positivi e nutrienti ai propri figli
  4. sostenere un processo di consapevolezza individuale, utile a migliorare il proprio benessere psicologico e quindi la propria genitorialità

Per ulteriori informazioni e per conoscere le altre proposte sul tema della genitorialità, clicca qui


 

Aggiungi un commento

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube