Annalisa Valsasina

valsasinaPsicologa, Psicoterapeuta, consulente organizzativa

Con la mia attività, clinica e aziendale, mi piace poter guardare al gruppo, al singolo e alle loro interazioni. Sogno nel mio lavoro di partecipare a un cambiamento individuale e culturale che aiuti le persone a “liberare” il loro potenziale e a raggiungere la felicità, affermandosi come persone capaci di trovare “la propria” misura e il proprio benessere in casa, negli affetti, nella professione, nella società.
Il quadro di riferimento che utilizzo è quello dell’Analisi Transazionale, arricchito da strumenti e tecniche della Psicoterapia della Gestalt.

Di cosa mi occupo

  • Sono terapeuta individuale e di coppia. Lavoro con adulti e adolescenti.
  • Mi occupo di problematiche affettive, relazionali, di disturbi d’ansia e depressione. Lavoro con le coppie, sia con percorsi di terapia sia con percorsi più brevi di sostegno specifico in situazioni di difficoltà.
  • Dopo la maternità mi sono specializzata nell’area della genitorialità e opero nel supporto alle donne/famiglie durante la gravidanza e il post parto, occupandomi di depressione post partum e disturbi perinatali della relazione mamma – bambino. Gestisco gruppi di confronto e counselling per donne/genitori presso diverse associazioni milanesi a sostegno della maternità (Mami – Mamme a Milano, NovePassi, Mammamondo, Kikolle Lab), dove sono presente anche con uno sportello psicologico individuale aperto ai genitori e alle coppie.
  • Nell’ambito della psicologia del benessere e della prevenzione, seguo e sviluppo progetti sul tema delle Pari Opportunità, dell’Empowerment al femminile, della lotta agli stereotipi e alla violenza di genere e della conciliazione vita familiare e lavorativa. Su questi temi sono co fondatrice del network professionale Matrioska Group (www.matrioskagroup.it), che ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura del lavoro e della famiglia dentro e fuori le aziende. Con le donne in particolare il mio sogno è quello di aiutarle a tenere insieme ciò che spesso è separato, la vita e il lavoro, l’affermazione di sé e il mondo degli affetti, identificando nuovi modelli di felicità.
  • Svolgo iniziative di prevenzione ed educazione al benessere all’interno delle Scuole, dalle Scuole di infanzia alle Secondarie di Secondo grado, lavorando sia con i bambini/studenti che con gli operatori/insegnanti.
  • In azienda, come Psicologa del lavoro, mi occupo di formazione comportamentale, valutazione e sviluppo, coaching e counseling individuale.

Istruzione e formazione

  • Sono Laureata in Psicologia Sociale e della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale presso il Centro Berne di Milano.

Abilitazione professionale

  • Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (numero 2003/7114) e all’Albo degli Psicoterapeuti.

Esperienze lavorative

Accanto alla mia attività come psicoterapeuta, le mie esperienze lavorative riguardano diversi ambiti di intervento:

  • Aziendale: da più di 10 anni opero in importanti società di consulenza aziendale, occupandomi di formazione, valutazione, coaching e supporto individuale alle persone nei processi di cambiamento. Negli ultimi anni mi sono specializzata sui temi della diversity, del benessere in azienda e del work life balance.
  • Mobbing: dal 2009 al 2011 ho svolto il mio tirocinio formativo presso la Clinica del Lavoro L. Devoto (Università degli Studi di Milano) dove mi sono occupata del sostegno psicologico alle persone in situazioni lavorative difficili.
  • Scolastico: all’interno delle Scuole sviluppo, in collaborazione con associazioni del territorio milanese e in alcuni casi con le amministrazioni locali, progetti di prevenzione e sviluppo del benessere rivolti a studenti, insegnanti e genitori dei diversi ordini e gradi. Il mio focus di lavoro in particolare è l’educazione alla parità contro gli stereotipi di genere e la violenza tra i sessi (“Progetto Fiocco Rosa, Fiocco Blu” del 2012 in collaborazione con il Consiglio di Zona 3 di Milano).
  • Genitorialità: dal 2009 conduco presso diverse associazioni milanesi incontri di confronto e discussione nel filone “Essere Genitori consapevoli” dedicati alle famiglie e focalizzati su diverse tematiche della genitorialità. Conduco gruppi di counselling per neo mamme, cineforum tematici, laboratori sulle emozioni legate al rapporto con i propri figli. Gestisco lo sportello di supporto psicologico, individuale e di coppia, presso diverse realtà milanesi a supporto della maternità.
  • Divulgativo: collaboro con diversi portali web con articoli e post di divulgazione psicologica, il più importante dei quali è la rubrica “Questioni di genere” del portale MammaAcrobate (novembre 2013) di cui sono co autrice. Ho un blog personale sul mio sito.

Cosa ho scritto

  • “Sono mamma e poi?”, Neopsiche, 2013

Relatrice per i seguenti eventi del Centro Berne:

Dove lavoro

Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19

Il mio sito personale

www.annalisavalsasina.com

www.matrioskagroup.it

Twitter @AValsasina

Facebook https:// www.facebook.com/AValsasina

 

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube