Il nostro team


Il nostro team

Siamo psicoterapeuti, counselor trainer e supervisor, executive coach e consulenti di elevata esperienza sia nella clinica che nelle organizzazioni. Abbiamo una formazione prevalentemente in Analisi Transazionale ma integrata con gli apporti più importanti e recenti delle scienze psicologiche e comportamentali.

Referenti progettuali per il Centro Berne: Pasquale Fatigante, Giorgio Piccinino e Annalisa Valsasina.

Pasquale Fatigante, psicoterapeuta presso il Centro Berne, si occupa di formazione e coaching all’interno dei più svariati contesti organizzativi. Se l’Analisi Transazionale costituisce il punto di partenza della sua formazione, oggi nella propria attività vi affianca l’approccio strategico, che consente di comprendere come (più che perché) certe situazioni disfunzionali si mantengono, al fine di poter risolvere più efficacemente problemi o raggiungere obiettivi.

Giorgio Piccinino, psicoterapeuta, analista transazionale certificato, sociologo, è partner del Centro Berne, dove collabora come docente e supervisore nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e di Counseling. Supervisor e Trainer Counselor, è membro del Comitato Scientifico AssoCounseling. E’ autore di “Il piacere di lavorare” (Erickson 2016) e ha curato l’edizione e la prefazione del libro collettivo “Le buone pratiche del counseling” (Franco Angeli 2015). Ha scritto inoltre saggi e articoli sul tema della felicità e della sofferenza, partecipando a diversi convegni e conferenze sia in ambito psicoterapeutico che organizzativo.

Annalisa Valsasina, psicologa psicoterapeuta presso il Centro Berne e consulente organizzativa. Si occupa nelle aziende, pubbliche e private, di progetti di formazione comportamentale e iniziative legate ai temi della leadership, del benessere organizzativo e dell’empowerment personale e di gruppo, in particolare nei processi di cambiamento. Sviluppa progetti sul tema delle Pari Opportunità e del Diversity Management.

Le iniziative si avvalgono inoltre della collaborazione di altri professionisti, fra i quali Dianora Natoli Casalegno, Alessandra Cosso, Delia Duccoli, Guido Sicurella.

Dianora Natoli Casalegno, psicoterapeuta presso il Centro Berne, è Supervisor e Trainer Counselor e membro del Collegio Proibiviri di AssoCounseling. E’ docente in diversi corsi e master e da anni si è attivata per lo sviluppo e la diffusione del counseling. Ha pubblicato diversi articoli sull’eficacia dell’Analisi Transazionale in campo organizzativo. Consulente per le organizzazioni su temi di benessere e crescita personale.

Alessandra Cosso, Supervisor Counselor, Executive Coach e giornalista professionista, è docente di Dinamiche psicosociali dei racconti organizzativi al Master MUST (Università di Pavia). Facilita l’evoluzione, l’esplorazione e la costruzione identitaria nel mondo organizzativo. E’ nella Faculty della Fondazione Istud, di IULM, dirige l’Osservatorio di Storytelling dell’Università di Pavia ed è vicedirettore della Rivista Italiana di Counseling. Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Raccontarsela” (Lupetti, 2013) e “Sviluppare l’autenticità per evolvere – il counseling per intervenire sulla cultura organizzativa” in Le buone pratiche del counseling (Franco Angeli, 2015).

Gaetano Cotena è psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Berne. Dopo dieci anni di esperienza come dipendente nelle Risorse Umane di aziende multinazionali, da diversi anni si dedica alla professione clinica e alla consulenza aziendale occupandosi di formazione sulla comunicazione, di benessere nelle organizzazioni e di stress lavoro correlato. Ha svolto docenze sulla psicologia del lavoro per l’Università statale di Milano e partecipato a convegni sul tema dello Smart Working.

Delia Duccoli, executive e team coach, consulente per progetti di sviluppo individuale e organizzativo. E’ nella Faculty della Fondazione Istud dove si occupa di Self management, la cura di sé e dei propri talenti nel contesto organizzativo. Psicologa e psicoterapeuta insegna psicologia a Scienze Infermieristiche presso Human Universtity e all’Accademia Teatro alla Scala.

Guido Sicurella, executive coach, counselor e presidente Otto Walter International, società specializzata nello sviluppo della leadership. Già Direttore Generale e Sales & marketing manager presso diverse aziende italiane e multinazionali. Laureato in filosofia con indirizzo psicologico.


Salva

Salva

Salva

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube