Il nostro team


Il nostro team

Siamo psicoterapeuti, counselor trainer e supervisor, executive coach e consulenti di elevata esperienza sia nella clinica che nelle organizzazioni. Abbiamo una formazione prevalentemente in Analisi Transazionale ma integrata con gli apporti più importanti e recenti delle scienze psicologiche e comportamentali.

Referenti progettuali per il Centro Berne: Giorgio Piccinino e Annalisa Valsasina.

Giorgio Piccinino, psicoterapeuta, analista transazionale certificato, sociologo, è partner del Centro Berne, dove collabora come docente e supervisore nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e di Counseling. Supervisor e Trainer Counselor, è membro del Comitato Scientifico AssoCounseling. E’ autore di “Il piacere di lavorare” (Erickson 2016) e ha curato l’edizione e la prefazione del libro collettivo “Le buone pratiche del counseling” (Franco Angeli 2015). Ha scritto inoltre saggi e articoli sul tema della felicità e della sofferenza, partecipando a diversi convegni e conferenze sia in ambito psicoterapeutico che organizzativo.

Annalisa Valsasina, psicologa psicoterapeuta presso il Centro Berne e consulente organizzativa. Si occupa nelle aziende, pubbliche e private, di progetti di formazione comportamentale e iniziative legate ai temi della leadership, del benessere organizzativo e dell’empowerment personale e di gruppo, in particolare nei processi di cambiamento. Sviluppa progetti sul tema delle Pari Opportunità e del Diversity Management.

Le iniziative si avvalgono inoltre della collaborazione di altri professionisti, fra i quali Dianora Natoli Casalegno, Alessandra Cosso, Delia Duccoli, Guido Sicurella.

Dianora Natoli Casalegno, psicoterapeuta presso il Centro Berne, è Supervisor e Trainer Counselor e membro del Collegio Proibiviri di AssoCounseling. E’ docente in diversi corsi e master e da anni si è attivata per lo sviluppo e la diffusione del counseling. Ha pubblicato diversi articoli sull’eficacia dell’Analisi Transazionale in campo organizzativo. Consulente per le organizzazioni su temi di benessere e crescita personale.

Alessandra Cosso, Supervisor Counselor, Executive Coach e giornalista professionista, è docente di Dinamiche psicosociali dei racconti organizzativi al Master MUST (Università di Pavia). Facilita l’evoluzione, l’esplorazione e la costruzione identitaria nel mondo organizzativo. E’ nella Faculty della Fondazione Istud, di IULM, dirige l’Osservatorio di Storytelling dell’Università di Pavia ed è vicedirettore della Rivista Italiana di Counseling. Autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Raccontarsela” (Lupetti, 2013) e “Sviluppare l’autenticità per evolvere – il counseling per intervenire sulla cultura organizzativa” in Le buone pratiche del counseling (Franco Angeli, 2015).

Gaetano Cotena è psicologo e psicoterapeuta presso il Centro Berne. Dopo dieci anni di esperienza come dipendente nelle Risorse Umane di aziende multinazionali, da diversi anni si dedica alla professione clinica e alla consulenza aziendale occupandosi di formazione sulla comunicazione, di benessere nelle organizzazioni e di stress lavoro correlato. Ha svolto docenze sulla psicologia del lavoro per l’Università statale di Milano e partecipato a convegni sul tema dello Smart Working.

Delia Duccoli, executive e team coach, consulente per progetti di sviluppo individuale e organizzativo. E’ nella Faculty della Fondazione Istud dove si occupa di Self management, la cura di sé e dei propri talenti nel contesto organizzativo. Psicologa e psicoterapeuta insegna psicologia a Scienze Infermieristiche presso Human Universtity e all’Accademia Teatro alla Scala.

Guido Sicurella, executive coach, counselor e presidente Otto Walter International, società specializzata nello sviluppo della leadership. Già Direttore Generale e Sales & marketing manager presso diverse aziende italiane e multinazionali. Laureato in filosofia con indirizzo psicologico.


Salva

Salva

Salva

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube