Gruppi di confronto per avvocati

Gruppi di confronto per avvocati

su questioni di rilevanza psico-giuridica

Evento formativo psico-giuridico rivolto alla crescita professionale degli Avvocati. Prevalentemente nel settore del diritto di famiglia e/o minorile nelle sue varie declinazioni.
Date: 7 marzo – 11 aprile – 16 maggio – 13 giugno – 4 luglio – 19 settembre – 17 ottobre – 14 novembre – 12 dicembre 2019
Orario: dalle 15.00 alle 17.30

Presso: Sede da definire


PREMESSA: il processo di crescita è possibile solo attraverso il confronto.
Nel processo di crescita personale e professionale possiamo distinguere tre fasi:
1. Nello stadio iniziale il professionista ha delle necessità operative, deve costruirsi delle solide basi teoriche da tradurre poi in tecniche di intervento. Dovendo poi confrontarsi con persone ferite, arrabbiate, emotivamente alterate ha bisogno anche di acquisire delle competenze emotive e di prendere confidenza con il suo ruolo professionale.

2. Nel secondo stadio, il professionista ha bisogno di consolidare e ampliare le sue competenze sviluppando un proprio stile che gli permetta di sentirsi adeguato nel proprio ruolo. In questo modo può sempre più definire e pianificare la direzione dell’intervento. Ha inoltre la necessità di sviluppare una consapevolezza di sé che gli consenta di far fronte alle emozioni (a volte molto intense) che possono essere di ostacolo con il lavoro con il proprio cliente. 3. Nel terzo stadio il professionista ha bisogno di ampliare la sua “cassetta degli attrezzi” integrandola con approcci differenti attingendo a diverse discipline che rendano possibile una visione amplia e profonda della situazione in cui è chiamato a intervenire. Dovrà sviluppare quella flessibilità che gli permetta di riconoscere l’unicità di ogni persona gestendo le proprie e le altrui emozioni.

LA PROPOSTA: proponiamo di costruire un gruppo di studio e di confronto che permetta di sviluppare i tre stadi di crescita personale sopra descritti. Attraverso la presentazione di casi concreti, sviluppare una discussione che integri diversi approcci tesi a rendere efficace e proficuo l’intervento del professionista.

GLI OBIETTIVI: gli scopi di questo gruppo di lavoro saranno tesi a definire i passi necessari a sviluppare una modalità operativa che permetta al professionista di acquisire uno strumento di autovalutazione del proprio operato integrando le competenze giuridiche con quelle psicologiche. In particolare affineremo le conoscenze e le competenze relative ai seguenti punti:

• IL CONTRATTO CON IL CLIENTE. Sembra un punto scontato ma, al di là del mandato ufficiale che il professionista riceve, le aspettative delle due parti, a volte esplicite a volte implicite, non sempre coincidono. A volte il cliente può presentarsi confuso o emotivamente alterato e non sempre in grado di riconoscere ciò di cui ha bisogno e trascinare il professionista in questi territori confusivi. Un buon contratto deve basarsi su un -esplicito- consenso reciproco. Sarà compito del professionista attivare i passi che permettano il raggiungimento di questo obiettivo attraverso la gestione delle proprie emozioni e di quelle del cliente.
• IDENTIFICAZIONE DEI PUNTI CHIAVE. Il professionista deve saper individuare gli elementi chiave del racconto del cliente sia dalla prospettiva giuridica sia da quella psicologica/emotiva. Cosa il cliente evidenzia, cosa evita. Il professionista deve essere in grado di evitare il rischio di ignorare stimoli importanti o non riconoscerne il significato. Prevenire questi rischi può evitare le delusioni di abbandoni da parte del cliente.
• STABILIRE UN CONTATTO EMOTIVO CON IL CLIENTE. Avere un’ottima competenza tecnica può non bastare per il successo finale. Il cliente quando viene dall’avvocato si trova in una situazione di difficoltà, in uno stato di disagio.

Il lavoro del professionista quindi non può essere solo un’attività intellettuale ma una modalità di “prendersi cura” della persona. Un buon contatto emotivo è quindi imprescindibile per stabilire quell’alleanza che potrà rendere efficace e soddisfacente la relazione professionista/cliente.

Il lavoro in gruppo avrà una grande importanza e rilevanza nel favorire i legami identificativi, nel creare una cultura comune, nel prevenire il senso di isolamento o addirittura di alienazione che può cogliere il professionista nella sua attività. Lo faremo in una condizione di riservatezza, di protezione e di relazione.

MODALITA’: il gruppo di confronto consiste in nove incontri a cadenza mensile della durata di due ore e mezza (15.00-17.30). La partecipazione è a numero chiuso e il criterio di ammissione sarà per priorità d’iscrizione. Il gruppo potrà essere composto da un minimo di 8 a un massimo di 15 persone con due conduttori e attraverso la cornice teorica dell’Analisi Transazionale, offrirà una palestra formativa specialistica di discussione su casi concreti.

CONDUTTORI:
Dr. Pier Luigi Spatola: Psicologo, Psicoterapeuta, Partner del “Centro Berne”, Docente della Scuola di formazione in Psicoterapia del Centro Berne, formatore.
Dr.ssa Silvia Polin: Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta del “Centro Berne”, Esperta in psicologia forense in ambito civile; formatrice.

COMITATO SCIENTIFICO
• Avv. Silvia Belloni
• Avv. Benedetta Guidicini
• Avv. Maria Grazia Monegat
• Dott.ssa Silvia Polin
• Dott. Pier Luigi Spatola

COSTI (per tutti e nove incontri): € 220,00 + 22%IVA fino al 07/02/2019; € 250,00 + 22% IVA dopo il 07/02/2019.

ISCRIZIONI:  a breve sarà possibile scaricare il modulo d’iscrizione.

Termine delle iscrizione e versamento quota: entro il 28 Febbraio 2019.

PER INFORMAZIONI:
• Contattare la segreteria del Centro Berne, berne@berne.it, tel. 02/4987357, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30.
• Oppure scrivere ai referenti dell’attività:
dr. Pier Luigi Spatola: pierluigi.spatola@gmail.com
dr.ssa Silvia Polin: infopolinsilvia@gmail.com

 



Il Centro Berne nasce nel settembre 1978 come uno dei primi istituti italiani di Analisi Transazionale confermandosi negli anni come un’affermata Scuola di Formazione e di Psicoterapia rivolta a psicologi ed altre figure professionali. Da ormai quarant’anni il nostro intento è portare conoscenza e benessere nel privato e nei luoghi di lavoro, mettendo in gioco competenza, passione, entusiasmo e lavoro in team.


Al termine dell’evento formativo verranno rilasciati i relatici CREDITI per la partecipazione ad almeno l’80% degli incontri

 


 

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