“Genitori informATi”
Vi annunciamo la nascita di un nuovo Spazio del Centro Berne, “Genitori InformATi”.
AT si riferisce all’Analisi Transazionale, l’orientamento clinico a cui facciamo riferimento nel nostro lavoro come psicoterapeuti.
Lo Spazio è dedicato a tutti i genitori, in particolare a quelli che hanno voglia di interrogarsi e di vivere con curiosità e consapevolezza questo ruolo, e a tutte le forme di genitorialità possibili (eterosessuali, monoparentali, omosessuali).
Lo Spazio parla di genitorialità attraverso riflessioni su vari aspetti del tema e propone recensioni di testi, film, video, interviste. Tiene conto della nostra formazione come Analisti Transazionali che verrà però integrata con i contributi di altri orientamenti teorici.
Cominceremo dalle nostre esperienze e scelte, ma lo Spazio si arricchirà delle riflessioni e delle tematiche che volta in volta incontreremo nella realtà che ci circonda, cui daremo una lettura di tipo psicologico più che di taglio psico-pedagogico.
Ci guida l’idea che la genitorialità, come tutte le esperienze di vita significative, elaborate e comprese, può permettere di accedere a nuovi comportamenti e sguardi sul mondo, può aprire alla diversità, può migliorare le relazioni e quindi in ultima analisi il mondo in cui viviamo e che lasceremo ai nostri figli.
La frequenza dei nostri contributi è quindicinale.
Buona lettura!
Coordinatore dello Spazio: Silvia Allari
Autori: Maria Cristina Caroli, Diana Conti, Manuela Giago, Nadia Rotelli, Silvia Polin, Annalisa Valsasina
Guarda le altre nostre proposte sul tema della genitorialità
genitori ascoltATi
L’A.T. a supporto della genitorialità