Genitori ascoltATi


“Genitori ascoltATi”

Colloqui di sostegno per una genitorialità consapevole e competente

 

“Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere”. (Marian Wright Edelman)

 

Il Centro Berne per la genitorialità a fianco dello spazio blog “Genitori informATi” amplia la propria attenzione alla coppia genitoriale avviando il nuovo servizio “Genitori ascoltATi”.

Il servizio nasce per supportare i genitori fornendo loro uno spazio di incontro, ascolto e supporto rispetto al ruolo genitoriale, alle eventuali difficoltà specifiche nella relazione con i figli nelle diverse tappe evolutive e alla valorizzazione delle risorse già a disposizione.

Il Servizio “Genitori ascoltATi” si compone di un ciclo di colloqui pensati per offrire ai genitori un tempo per essere ascoltàti nelle proprie difficoltà e un’opportunità per imparare ad interrogarsi e a farsi delle domande (“ascòltati”) acquisendo una maggiore sensibilità rispetto a sé, al proprio figlio ed alle dinamiche genitori-figli.

Le finalità

Il servizio attraverso la cornice teorica dell’Analisi Transazionale (AT) mette a disposizione un confronto con professionisti specializzati offrendo stimoli di riflessione e consapevolezza, anche in situazioni in cui non si sente la necessità di intraprendere un percorso di terapia.

L’obiettivo del servizio è di attivare un percorso di comprensione e cambiamento orientato al miglioramento delle competenze genitoriali e del proprio stile relazionale e comunicativo con i figli e all’interno della coppia genitoriale.

A chi si rivolge

Lo spazio “Genitori ascoltATi” è rivolto a tutti i genitori (eterogenitori / omogenitori / monogenitori / genitori in fase di separazione e/o divorzio) che di fronte alla difficoltà nello svolgimento del proprio ruolo, desiderano mettersi in discussione dandosi il permesso di interrogarsi responsabilmente sulla situazione vissuta e sulle proprie modalità relazionali per acquisire strumenti efficaci di accompagnamento dei figli nel loro percorso di crescita.

Struttura del servizio

Il servizio è strutturato in colloqui della durata di un’ora sia per il genitore singolo o in coppia, fino ad un massimo di 6 incontri.

Per informazioni

Per avere informazioni su costi, modalità di accesso al servizio e richiesta di appuntamento contattare la segreteria del Centro Berne, e-mail: berne@berne.it, tel: 02/4987357, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30.

Coordinatore dello Spazio: Silvia Allari
Autori: Maria Cristina Caroli, Diana Conti, Manuela Giago, Nadia Rotelli, Silvia Polin, Annalisa Valsasina

Guarda le altre nostre proposte sul tema della genitorialità

genitori informATi
L’A.T. a supporto della genitorialità

 

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube