I film per discutere attraverso l’Analisi Transazionale

filmperdiscutere

“Andare al cinema è come andare in Chiesa per me, con la differenza che la Chiesa non consente il dibattito, il cinema sì.”

  Martin Scorsese

 

Il Centro Berne da molti anni offre agli allievi delle scuole uno spazio di discussione gratuito utilizzando i film che ci sembrano più utili per approfondire i principali temi relativi alle professioni d’aiuto. Il nostro Cineforum è diventato un vero e proprio luogo di formazione che integra, anche sul piano della riflessione esistenziale, le normali attività formative e divulgative del Centro.

In questa pagina si possono trovare alcune recensioni di questi film, ma anche di pellicole proiettate contemporaneamente nei cinema. Non riusciremo certo a dare sempre suggerimenti tempestivi per prendere al volo le uscite di Milano, ma pensiamo di fare comunque cosa utile segnalando e introducendo film che possono essere poi visti in DVD o nei circuiti televisivi, tanto più se si sono perduti.

L’obiettivo è quello di allargare le visioni delle nostre menti, di sviluppare sensibilità relazionale e di coinvolgere in esperienze di vita, che, se pure vissute in modo indiretto, possono aiutarci nelle nostre professioni.

Le recensioni, salvo diversa indicazione, sono di Giorgio Piccinino, curatore dell’iniziativa “La formazione attraverso i film” (Ex Cineforum).

I film

Discussione

  1. Maria Teresa Maritta  settembre 20, 2017

    Complimenti ! Bella iniziativa! Anche io ho una scuola di counselling e med’azione familiare approccio pluralustico integrato, tra cui l ‘ AT.
    Mi piacerebbe sviluppare ulteriormente lo strumento del cinema per la crescita personale. Ora darò uno sguardo al Vs programma e magari poi chissà potrei fare qualche approfondimento formativo da voi, se aperto anche ai solo counselling.
    Grazie per le utili informazioni formative!

    (reply)
    • Centro Berne  settembre 21, 2017

      Gentile Maria Teresa,
      la ringrazio molto per i suoi riconoscimenti. Ci fa sempre piacere poter essere utili ai colleghi.

      Un cordiale saluto.

      Per il Centro Berne,
      Giorgio Piccinino

      (reply)

Aggiungi un commento

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube