Darsi pace. Dalla parte dei figli.

Sabato 12 gennaio 2019 – 09.30/17.30


Tipo di evento: Seminario clinico rivolto a psicoterapeuti
Conduce: Giorgio Piccinino
Destinatari principali: psicoterapeuti di tutte le formazioni
Altri destinatari: psicologi e studenti di psicologia interessati alla clinica

Durata: 8 ore
Costo: € 80,00 (metà all’iscrizione e saldo entro 10 giorni dal seminario)
Le iscrizioni si chiuderanno il 2 gennaio 2019.
Verrà richiesto l’accreditamento ECM.
Il seminario si terrà se verrà raggiunto un minimo di partecipanti.

Presso: Centro Berne, piazza Vesuvio 19, Milano

Per informazioni e  iscrizioni invia un messaggio o contatta la segreteria:

berne@berne.it
02.4987357
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.


Molto spesso nella terapia incontriamo dei pazienti di qualsiasi età con un profondo senso di delusione o ostilità verso i propri genitori, come se la loro antica storia di sofferenza li rincorresse e li raggiungesse ancora con il suo carico di amarezza, di cinismo o di rabbia.

Il passato, del resto, è dentro di noi e incombe e ci perseguita, talvolta, anche quando abbiamo cambiato radicalmente la nostra vita: ci voltiamo indietro e guardiamo le macerie come se fossero ancora tutte lì a ricordarci da dove veniamo e purtroppo anche come siamo.

In tanti anni di lavoro mi è sembrato di cogliere un rapporto strettissimo fra la felicità attuale e la pace fatta con i propri genitori, tra la gioia di vivere e la riabilitazione del proprio essere venuti al mondo, fra la capacità di amare veramente gli altri e l’affetto recuperato per i propri genitori.

Proporrò una possibile liberazione di alcuni elementi negativi del Copione attraverso la riattivazione radicale della pulsione affettiva e la pace con le proprie origini.

Saranno presentati metodi, tecniche ed esempi di trattamento.

Questo seminario è rivolto principalmente agli psicoterapeuti di qualsiasi orientamento, ma possono partecipare anche psicologi e studenti di psicologia interessati alla clinica.


Giorgio Piccinino è autore sullo stesso tema di “Amore limpido”, Erickson, 2010; “Nati per amare: deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva”, Mimesis Ed., 2016. E’ stato inoltre pubblicato recentemente il suo articolo: “Reflections on Physis, Happiness and Human Motivation” sul Transactional Analysis Journal, del 18 Maggio 2018.


 

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube