Blog

30 settembre 2017 – Vivere ed elaborare il lutto

Pubblicato da:

30 settembre 2017 – Vivere ed elaborare il lutto

Sabato 30 settembre 2017 – 10.00/18.00


Tipo di evento: Workshop
Conducono: Marida Lella e Annalisa Valsasina
Destinatari: tutti
Durata: 8 ore
Costo: € 80,00 (metà all’iscrizione e saldo entro dieci giorni dalla data del Workshop). Per studenti e laureandi in psicologia o medicina: € 30,00.
Presso: Centro Berne, piazza Vesuvio 19, Milano.
Le iscrizioni si chiuderanno il 20 settembre 2017.
Il Workshop si terrà solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.


La morte di una persona cara è un’esperienza di vita dolorosa e complessa: porta con sé molteplici emozioni e ci costringe al confronto con importanti temi esistenziali come il senso della vita, l’accettazione di eventi che non possiamo controllare e la fragilità insita nella natura umana.

Far fronte a questa esperienza può non essere facile, soprattutto nella nostra società, poco capace di parlare della morte e in cui spesso le persone non sono preparate ad accogliere e a “stare” con la sofferenza.

Anche i ruoli che ricopriamo e le responsabilità verso chi è rimasto (genitori, figli, ecc.) possono non permetterci di vivere pienamente il dolore della perdita, rischiando di voler “uscire in fretta” dal lutto per recuperare rapidamente una vita “normale” ma senza in realtà essere in grado di farlo.

Curare il distacco da chi non c’è più risulta invece molto importante ed è questo che la giornata vuole proporre: la separazione che il lutto comporta assume infatti un significato specifico per ogni persona, con ritmi e modalità del tutto individuali che necessitano di ascolto, comprensione, pazienza e delicatezza.

Solo così sapremo creare “ponti” con le nostre precedenti esperienze di vita permettendo loro di non ostacolare il commiato ma, al contrario, di rendere possibile la sua integrazione nella nostra esistenza, sostenendo l’accesso alle nostre risorse e all’evoluzione personale.

Il workshop intende offrire uno spazio protetto di condivisione di emozioni, difficoltà, considerazioni sul proprio lutto con persone che stanno attraversando lo stesso momento, al fine di dare un significato individuale all’esperienza vissuta e soprattutto focalizzare le risorse a disposizione per continuare a vivere.


Riconoscimenti formativi:

Questo Workshop è stato riconosciuto dall’associazione AssoCounseling. I crediti formativi assegnati sono 8.


Voglio iscrivermi a questo o altri eventi


Per tornare alla pagina degli eventi, clicca qui


 

0

Aggiungi un commento

Facebook
Facebook
LinkedIn
YouTube
YouTube